Seconda edizione concorso di fotografia naturalistica
Il Parco di Porto Conte a caccia di foto per il prossimo calendario 2014. E’ partita la seconda edizione del Concorso di fotografia naturalistica dell’area protetta regionale che sarà funzionale al reperimento di dodici scatti fotografici da pubblicare nel calendario che da quattro anni l’Ente Parco produce per promuovere il territorio protetto. Regolamento e scheda di partecipazione sono consultabili nell’albo pretorio on-line sul sito del Parco www.parcodiportoconte.it. La scadenza per l’invio delle foto è fissata per l’otto novembre prossimo.
Le foto che potranno partecipare al concorso dovranno ritrarre elementi di biodiversità dell’area protetta, paesaggi naturalistici o elementi dell’habitat e dell’avifauna della laguna del Calich. Sono infatti tre le categorie messe a concorso e ogni partecipante potrà proporre quattro scatti per ogni categoria. Il premio consiste nella pubblicazione delle foto migliori di ogni categoria sulla copertina del calendario 2014 del Parco di Porto Conte e nei primi tre mesi.
“I vincitori riceveranno come premio un ingrandimento ad alta risoluzione della foto premiataspiega Vittorio Gazale direttore del Parco di Porto Conte – dato il successo della prima edizione siamo fiduciosi che i veri appassionati di fotografia e di natura parteciperanno ancora numerosi. Il calendario del Parco sta divenendo sempre più apprezzato e un oggetto che i fruitori dell’area protetta cercano. L’obbiettivo è anche quest’anno di riuscire a stamparne il più possibile in modo da renderlo disponibile a tutti coloro che visiteranno il Parco tra dicembre e gennaio prossimo. Ossia nel periodo di bassa stagione”.
Il concorso di fotografia è organizzato dal Parco di Porto Conte in collaborazione con il servizio territoriale di Sassari dell’Ente Foreste della Sardegna, l’ispettorato ripartimentale di Sassari del Corpo Forestale e di V.A., la sezione locale della Lipu e il circolo fotografico “Le Conce” di Alghero, ma la vera novità di quest’anno è il coinvolgimento dell’Istituto artistico di Alghero i cui studenti parteciperanno in una specifica sezione a loro dedicata.