Quattro corsie, botta e risposta Trova-Sartore
Si infiamma la polemica sullo sblocco delle risorse da parte del Cipe e il progetto del primo lotto
“E’ il caso che Mario Bruno scelga un religioso silenzio, lui si, sulla quattro corsie. Altrimenti saremo costretti a ricordargli il silenzio prolungato e dimesso che ha tenuto per tre anni nei confronti del governo di sinistra nel 2015, quando anche per sue responsabilità, il progetto venne sonoramente bocciato. Un silenzio assordante che tutti ricordiamo”. Così il consigliere comunale del Psd’Az, Roberto Trova sulle polemiche riguardanti il primo lotto della Sassari-Alghero.
“La Sassari-Alghero non vedrà più il sindaco di Alghero allestire teatrini riparatori come quello allestito a Rudas. I cittadini algheresi il 16 giugno hanno deciso senza esitazioni che Alghero non ha bisogno di teatrini ma di cose concrete. Alghero ha bisogno di vedere risolti i problemi e il Sindaco Conoci è stato votato per risolvere i problemi lasciati in eredità da chi c’era prima. L’ex sindaco pensi piuttosto al disastro lasciato mentre era impegnato per cinque anni a comunicare il nulla. C’è da riorganizzare interamente la macchina amministrativa rimasta con due soli dirigenti rispetto ai sette previsti, c’è da rimettere in moto la struttura. Stiano tranquilli, gli ex amministratori, l’attuale Sindaco e l’attuale maggioranza non perderanno tempo fare annunci ma si dedicheranno a fare. Per qualcun queste son solo parole , ma le parole sono importanti perche ‘ le nostre parole hanno conseguenze politiche e le conseguenze politiche hanno conseguenze concrete ed è questo che noi dimostreremo alla città”.
Al consigliere comunale del Psd’Az ha risposto Pietro Sartore (Per Alghero). “Piuttosto che produrre comunicati di attacchi personali, sarebbe bene che si impiegasse il tempo a studiare gli atti. Ci sono 70 pagine di parere emesso dalla commissione VIA il 5 luglio che, invece, di perdere tempo in sterili polemiche politiche, andrebbero al più presto letti. In essi, in estrema sintesi, si afferma che visti i flussi di traffico non c’è bisogno di una strada a 4 corsie, ma che è più che sufficiente il completamento della SS 291 Sassari-Alghero con un lotto a 2 corsie (oltre ad alcune altre simpatiche chicche tra cui la realizzazione di una galleria sotto Monte Agnese…)” afferma l’esponente di opposizione.
“Il Sindaco, il consigliere Trova, il PsdAz e tutti coloro che si stanno producendo in comunicati approssimativi senza aver letto le carte è bene, dunque, che prima se le studino – attacca Sartore – Sappiano fin da subito che l’unica possibilità di superare il parere della commissione è data al presidente del Consiglio dei Ministri, che può avocare a se la decisione e superare la commissione VIA; ma giusto perché non ci si illuda che sia tutto semplice questa è una procedura che si è verificata una sola volta. Per lavorare affinché sia riconosciuto il nostro diritto ad avere una strada a 4 corsie dobbiamo, pertanto, essere oltremodo uniti perché a Roma sia chiaro che non accetteremo ulteriori prese in giro. Il Sindaco ci dica quali iniziative intende intraprendere; noi ci saremo anche se la scelta fosse semplicemente una marcia silenziosa” conclude Sartore.