Mauro Uselli apre la Rassegna “Letture d’estate a Villa Edera”
L’archivista Alessandra Derriu, autrice del fortunato libro “Maura l’indovina di Orotelli” dialogherà con Neria De Giovanni sui suoi ultimi libri
Venerdì 2 agosto alle ore 19,30 prende il via la Rassegna “ Letture d’estate a Villa Edera”, con la direzione artistica di Neria De Giovanni e il patrocinio del Comune di Alghero, Assessorato alla Cultura e Turismo.
Sarà il maestro Mauro Uselli con il suo magico flauto traverso ad aprire la serata e la Rassegna.
L’archivista Alessandra Derriu, autrice del fortunato libro “Maura l’indovina di Orotelli” (Nemapress 2018) dialogherà con Neria De Giovanni sui suoi ultimi libri “Sas paraulas. Le parole magiche, credenze e superstizioni in Sardegna” e “Angeli e spiriti maligni in Sardegna” (Nemapress 2019), scritti insieme a Marcello Stanzione, angelologo di fama internazionale.
Il volume illustra riti antichi, superstizioni e credenze ancora attive in Sardegna, come per esempio la medicina dell’occhio per scampare alle fatture o la recita delle parole magiche in ogni frangente della vita. Sono presenti nei volumi numerosi esempi letterari tratti dalle opere di Grazia Deledda e di Salvatore Cambosu. Interessante l’attenzione alle figure magiche femminili. Prefazioni a firma dell’archivista Alessandra Derriu e del prof. Ernesto Madau, biografo della beata Edvige Carboni.
La serata si concluderà, come sempre, con un brindisi offerto da Ivan Perella, direttore del BeB Villa Edera. Tutti i venerdì d’agosto il parco di Villa Edera, in via Biasi n.21 ad Alghero, ospiterà scrittori e poeti che dialogheranno sulle loro opere.
Riunioni di alta cultura dove l’amicizia e il piacere dell’incontro sono al centro di appuntamenti che si ripetono negli anni, come l’ottava edizione della “ Notte coi poeti” del 10 agosto che quest’anno sarà anche dedicata ai cinquant’anni dalla spedizione sulla luna.