Sassari-Alghero, botta e risposta Centrosinistra – Forza Italia
Dall'opposizione attaccano: "Conoci nega il Consiglio comunale aperto". Gli azzurri: "Basta con presidi fantasma e referendum bufala"
“A rischio i fondi per i lotti 1 e 4 della Sassari – Alghero. Mentre la deputata algherese, Paola Deiana, lancia l’allarme, confermando i nostri timori, il Sindaco e la maggioranza negano la seduta di consiglio comunale aperto ai rappresentanti istituzionali e alle forze sociali e sindacali. È un fatto gravissimo. Non può il senso di onnipotenza del Sindaco negare i diritti di una comunità che vuole riunirsi e coinvolgere le altre istituzioni del territorio, i sindacati e le organizzazioni sociali”. Lo scrivono in una nota i gruppi consiliari di Per Alghero, Futuro in Comune, Partito Democratico e Sinistra in Comune.
“Il rischio è serissimo: la conferenza di servizi ancora da indire, il successivo passaggio al CIPE, la progettazione esecutiva dell’ANAS richiedono tempi che non permettono la messa in sicurezza dei fondi per il 2020, posto che è ormai impossibile bandire la gara d’appalto entro la fine dell’anno. Il Sindaco Conoci e la sua maggioranza escano dalle posizioni di retroguardia, ascoltino almeno l’assessore dei lavori pubblici regionale Roberto Frongia con il suo referente locale dei Riformatori – proseguono dal Centrosinistra – Può un Sindaco responsabile negare un consiglio comunale aperto alle altre istituzioni e organizzazioni? Può negare il diritto di una comunità ad esprimersi collegialmente? Certamente, noi, non staremo fermi a veder svanire le risorse, 125 milioni di euro, faticosamente conquistate con i governi centrale e regionale a guida centrosinistra”.
“L’opposizione di centrosinistra sia seria, collabori con il sindaco Conoci ma dica basta alla solita, stantia, proposta di “mobilitazione unitaria, popolare, sindacale, politica e sociale” di “bruniana” memoria, che richiama alla mente quella organizzata dall’ex sindaco negli scorsi mesi, con presidi fantasma e referendum bufala, che hanno prodotto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.” Il Direttivo di Forza Italia Alghero replica in modo fermo alla opposizione di centrosinistra che da qualche settimana lancia allarmi sulla strada Sassari-Alghero a quattro corsie e oggi accusa il sindaco di essere affetto da delirio di onnipotenza per non avere organizzato il solito “Consiglio comunale aperto”.
“Il sindaco Conoci ha una interlocuzione diretta e quotidiana con l’assessore regionale dei lavori pubblici e con gli organismi che governano il procedimento di approvazione del progetto della strada a quattro corsie – precisano da Direttivo di Forza Italia – E’ necessaria una azione politica unitaria seria e non finalizzata a costruire “bluff politici” per raccogliere consenso sui media. Ancora una volta chiediamo all’opposizione di centrosinistra di non farsi coinvolgere dalle logore “sirene bruniane” che li ha portati alla sconfitta. E ricordiamo ai colleghi che il progetto è affetto dal peccato originario del blocco causato dal PPR di Soru, peraltro sostenuto con forza dallo stesso Bruno. La campagna elettorale è finita. Collaboriamo in modo unitario per fare in modo che il Governo centrale, quale esso sia, intervenga superando il parere della Commissione di VIA e ripristinando le quattro corsie del progetto originario. Ma evitiamo questi tentativi di strumentalizzazione che hanno già dimostrato di essere inefficaci e dannosi” chiudono da Forza Italia.