Lettera in Redazione: Alghero, sos viabilità
Pubblichiamo la missiva integrale di un turista affezionato alla Riviera del Corallo,, inviata all'attenzione dell'amministrazione comunale
Lettera in Redazione sul delicato tema della viabilità. Pubblichiamo di seguito la missiva integrale di un turista affezionato alla Riviera del Corallo, Alessandro Foianesi, inviata all’attenzione dell’amministrazione comunale.
Come tutti gli anni trascorro tutto il periodo estivo in vacanza ad Alghero, pertanto mi sento un po’ algherese e mi fa piacere quando vedo che l’amministrazione comunale si attiva per migliorare la cittadina, ma sono anche pronto ad analizzare le criticità e le situazioni che possono ancora essere migliorate. Sono felice di aver letto, questo mese di agosto 2019, un articolo che parlava della spiaggetta sotto il ponte di Calabona, di cui sono un assiduo frequentatore, e dei lavori fatti di ripulitura e messa in opera dei contenitori per l’indifferenziata. Sono contento perché l ‘anno passato avevo scritto all’amministrazione comunale per evidenziare il problema e lo stato di totale abbandono in cui versava la spiaggetta sotto il ponte. Tutto bene ciò che finisce bene.
Questa volta vorrei però evidenziare tre criticità dal punto di vista della viabilità cittadina. La prima è quella della pericolosità degli attraversamenti a raso delle strade che incrociano Via Giovanni XXIII perché, esclusi i punti dove sono posizionati i semafori, per gli altri incroci diventa molto pericoloso il loro attraversamento a causa sia della siepe troppo alta (in molti casi) che delle auto parcheggiate in prossimità degli incroci che non permettono una visibilità utile ad attraversare l’incrocio.
Altra criticità. Sono stato testimone delle gincane che la gente deve fare per salire sul bus urbano a causa della auto parcheggiate alle fermate del bus (specialmente in tarda sera), peraltro fermate prive di tabelle con gli orari e di altra segnaletica utile per informare l’utenza. Nota negativa quindi all’amministrazione comunale e alla Polizia Municipale, ma anche all’azienda di trasporti. Ci si è mai domandati come sia possibile far scendere o salire un disabile con carrozzina e accompagnatore al seguito in una situazione del genere?
In ultimo ho sempre apprezzato come quasi tutti i marciapiedi cittadini siamo predisposti ad abbattere le barriere architettoniche ma ho anche notato l’incivilta degli automobilisti che si parcheggiano nei punti critici ostacolando il passaggio delle persone con handicap motori. Ho anche notato come in molte strade ci sia una carenza di segnaletica orizzontale. Tutte queste mie osservazioni vogliono essere costruttive per migliorare, ed è per questo mi rivolgo alla vostra redazione e in modo particolare all’amministrazione comunale.
Nella foto: immagine d’archivio