Sinfonia e lirica: le scuole a teatro

Il Teatro come luogo dove fare scuola, imparare e vivere esperienze. Con questo spirito, ha preso il via martedì mattina il primo appuntamento con La Scuola in Teatro, il progetto dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari che ha lo scopo di sviluppare un percorso finalizzato a un ascolto non occasionale del repertorio operistico e sinfonico. E martedì è stato da subito successo. Sono stati infatti oltre cinquecento gli alunni delle scuole elementari e medie dell’istituto Monte Rosello basso di Sassari, ai quali si sono aggiunti gli studenti del Liceo musicale Azuni, sempre di Sassari, che hanno partecipato all’incontro. A presentare l’orchestra e il direttore Gaetano D’Espinosa, che la sera ha poi diretto il concerto inaugurale della settantesima stagione lirica e sinfonica 2013, è stata la responsabile del progetto, Barbara Agnello.

«L’obiettivo – ha detto la giovane insegnante – è formare un nuovo pubblico, sensibile, attento, consapevole e critico. Le scuole vogliono queste iniziative». La Scuola in Teatro comprende tre progetti: “Sinfoniamo!”, dedicato alla partecipazione dei ragazzi alle prove mattutine dell’orchestra in previsione dei concerti sinfonici; quindi le “Anteprime giovani”, gli spettacoli serali delle opere liriche riservati alle scolaresche. A questi si aggiunge anche il progetto “Laboratori per conoscere le maestranze del teatro”, riservato alle scuole dell’infanzia e alle primarie, che consente di far incontrare i bambini direttamente con i protagonisti del teatro, che non sono solo coloro che sono in scena.

«I bambini e i giovani amano le cose belle – ha detto ancora Barbara Agnello – allora è nostro dovere dar loro la possibilità di fruire di tutta la bellezza che scaturisce dalla musica e dal teatro». Il programma completo è disponibile sul sito web dell’Ente Concerti www.marialisadecarolis.it, nella sezione La Scuola in Teatro 2013. Le scuole che intendono aderire al progetto devono scaricare e compilare la scheda di partecipazione presente sul sito web. Anche il Provveditorato agli Studi di Sassari ha inviato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia le informazioni sul progetto.

25 Settembre 2013