Stampa offline Vs Stampa online: pro e contro del web to print
Assicurazione, ricette, contratti, referti “online”: è comodo avere una stampante, a casa, che ci aiuti a stampare documenti urgenti.
Ma quando la mole di documenti da stampare è più “ingombrante” e magari lo sono anche le dimensioni di stampa, qual è la soluzione migliore?
Ovviamente la stampa digitale.
Dal momento che la comunicazione più importante e duratura passa per la carta, è imprescindibile avere la possibilità di stampare nella maniera più agevole possibile, e questa possibilità ce la dà soltanto la stampa online.
Cataloghi, brochure, pieghevoli, volantini, banner, striscioni, roll-up, gazebo: tutti oggetti indispensabili nelle strategie di comunicazione delle aziende, specialmente nelle fiere e nelle presentazioni.
Proprio per questo, da un po’ di tempo, va per la maggiore i servizi di “web-to-print”, che permettono di stampare utilizzando comodamente il web, con notevole abbattimento di tempi e costi di realizzazione.
Con questa modalità si può scegliere quante copie stampare, e come stamparle, in totale libertà: la realizzazione del prodotto è, infatti, completamente nelle mani dell’utente che può idearlo e realizzarlo online seguendo passo passo le indicazioni del sito prescelto.
E qui c’è un altro grande vantaggio della stampa online: la possibilità di fare modifiche fino all’ultimo istante.
Creare documenti a dato variabile è veramente un vantaggio non indifferente rispetto al passato, perché significa poter stampare un documento inserendo, se necessario, piccole modifiche che permettono di personalizzare, e migliorare, il livello comunicativo. Per esempio, si potrebbe avere bisogno di inserire, su ogni prodotto, un nominativo diverso o un codice sconto esclusivo: in questo modo, ogni cliente riceverà un prodotto personalizzato, e l’azienda realizzerà un importantissimo passo verso la fidelizzazione.
Last, but not least, il rispetto dell’ambiente: la maggior parte delle aziende a cui ci si rivolge per stampare online, stampano in modo sostenibile, tramite l’utilizzo di prodotti di stampa climaticamente neutrali.
Lo sanno bene tutte quelle imprese che scelgono la stampa online per pubblicizzarsi; per realizzare agende o calendari personalizzati da donare ai propri clienti a ridosso di un nuovo anno che sta per iniziare.
Piccoli pensieri, grande reputazione.