Porto Torres, crocierista brasiliano salvato dalla Guardia Costiera
Un’operazione di soccorso è stata portata a termine nel primo pomeriggio di ieri dalla Guardia Costiera di Porto Torres, ed ha consentito il trasbordo in sicurezza per un passeggero di nazionalità brasiliana di 67 anni, in preda ad attacchi epilettici a bordo della nave da crociera “Sovereign”
Un’operazione di soccorso è stata portata a termine nel primo pomeriggio di ieri dalla Guardia Costiera di Porto Torres, ed ha consentito il trasbordo in sicurezza per un passeggero di nazionalità brasiliana di 67 anni, in preda ad attacchi epilettici a bordo della nave da crociera “Sovereign” di bandiera maltese, con 2368 passeggeri a bordo e 785 membri d’equipaggio. La situazione è stata monitorata dalla sala operativa della Capitaneria di Porto turritana, quando la Sovereign era in navigazione proveniente da Barcellona e diretta a Napoli, con contatti diretti con la stessa unità e la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma. L’operazione di soccorso è iniziata alle ore 13.50 di ieri, quando la nave da crociera, ha comunicato l’emergenza a bordo alla
Capitaneria di Porto di Porto Torres.
Il Centro Internazionale Radio Medico, dopo aver sentito via radio il medico di bordo per una prima diagnosi, ha disposto l’evacuazione medica per l’immediato ricovero presso una struttura ospedaliera. La Guardia Costiera di Porto Torres, valutate le non ottimali condizioni meteo- marine, ha dirottato la nave al centro del Golfo dell’Asinara, al fine di poter effettuare il trasbordo del malcapitato a mezzo della M/V CP 810, inviata incontro alla nave.
Alle ore 15:15 circa, l’unità navale specializzata nella ricerca e soccorso ha intercettato l’unità nel golfo dell’Asinara a circa 5 miglia da Porto Torres ed effettuato il trasbordo del passeggero bisognevole di cure mediche. Il Comandante della nave da crociera ha espresso via radio parole di apprezzamento per il comportamento dell’equipaggio della motovedetta intervenuta, in quanto tali operazioni richiedono grande perizia marinaresca. Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 16 circa, quando l’uomo, sbarcato presso la banchina della Capitaneria di porto, è stato trasportato con ambulanza del servizio 118, prontamente intervenuto, presso il nosocomio sassarese per le cure del caso, mentre la motonave Sovereign è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Napoli.