Librerie moderne, soluzioni a confronto per la casa
Scegliere il mobile giusto dove riporre i libri non è sempre facile. Tra mensole, mobili libreria da terra e scaffalature a parete, le librerie moderne di design tra cui scegliere sono parecchie. Ecco allora come orientarsi nella scelta della libreria adatta e trovare il mobile in linea con i propri gusti e le proprie esigenze.
Più spazio alla libreria
C’è chi ha tanti volumi sparsi ovunque per la casa da sistemare e chi invece, anche se ha ridotto il consumo di carta utilizzando device elettronici, non rinuncia al piacere di conservare i libri più belli in una libreria moderna ed elegante. Nella scelta della libreria giusta, le dimensioni contano. Molto infatti dipende dalla quantità di volumi da riporre e dall’ambiente della casa in cui andranno sistemati. A volte il problema è proprio questo: la mancanza di spazio. Non è il caso di arrendersi, ci sono soluzioni che forse si possono ancora sfruttare come per esempio il sottoscala, l’ingresso o il corridoio. Tutto sta nel trovare la libreria migliore da collocare nel poco spazio offerto da una nicchia, un angolo ancora sfruttabile o un luogo della casa inconsueto.
Libreria moderna o libreria mettitutto?
Progettare una libreria è affare tutt’altro che semplice se non si è più che pratici di questo genere di fai-da-te. Molto meglio e ben più sicuro cercare dei mobili libreria della misura giusta, da collocare dove serve e allo stesso tempo arricchire l’ambiente di eleganza. Le linee geometriche pulite e decise delle librerie moderne sono perfette allo scopo perché, oltre a offrire l’idonea collocazione ai libri, come qualsiasi mensola o libreria classica, arredano e impreziosiscono ogni stanza con gusto contemporaneo.
La libreria a parete è la soluzione più gettonata quando si arreda casa, perché è facilmente modulabile. Si può adattare alla metratura, tanta o poca, a disposizione e permette di giocare con contenitori di differenti dimensioni così da variare ingombri e geometrie da riempire. Però non è sempre la scelta indovinata. La vocazione della libreria a parete, ammettiamolo, non si esaurisce nel contenere libri. Perché diventa presto il luogo porta-tutto dove si stipano in maniera più o meno ordinata, libri, portafoto, souvenir di viaggio, piantine e vasetti, fino a contenere pure televisione e consolle. Insomma, il rischio dell’effetto bazar è dietro l’angolo se non si ha una natura più che ordinata e minimalista.
Chi ama la pulizia visiva, e non vuole incappare nel rischio della confusione, dovrebbe scegliere le librerie moderne di dimensioni più ridotte, da posizionare in diversi punti della casa così da non appesantire nessuna stanza. Sono elegantissimi, per esempio, i piccoli mobili libreria collocati all’ingresso o in un corridoio, che alternano vani aperti dove inserire i libri a contenitori chiusi nei quali poter stipare ciò che altrimenti creerebbe disordine. Questi piccoli mobili libreria di design assolvono il loro compito funzionale con occhio attento all’estetica.
Libreria a nicchia o libreria di design?
Anche le librerie a muro a nicchia, molto comode per sfruttare spazi altrimenti inutilizzati, possono rivelarsi una decisione esteticamente pessima se non si ha occhio e cura dei particolari. Per esempio, la scelta delle staffe che devono reggere la mensola si rivela spesso tragica perché antiestetica. E l’alternativa dei tasselli a scomparsa può creare non pochi problemi di stabilità del piano che, prima o poi, comincia la sua inesorabile inclinazione verso il basso portandosi con sé tutti i volumi. La scelta più sicura e di grande effetto è una bella libreria moderna dalle linee pulite e leggere, costituita da mensole in legno massello, da potere spostare e utilizzare anche come divisorio che crea un angolo studio o per separare visivamente gli ambienti in un open space senza togliere luce alla stanza. Una libreria di design collocata in spazi inusuali è senza dubbio un elemento di richiamo che da solo può valorizzare la stanza, ecco allora che anche in cucina una piccola libreria a giorno dove riporre ricettari e qualche ceramica rende l’ambiente caldo e avvolgente, mentre un mobile libreria dal design stravagante sottolinea lo stile non convenzionale di una casa se trova posto in luoghi bizzarri come il bagno o inconsueti come disimpegni e corridoi.