Lavori urgenti al Ponte Serra, primi interventi per la messa in sicurezza
In lavorazione il progetto per la ristrutturazione e la riapertura al traffico
Iniziano gli intervente per il ripristino delle condizioni di sicurezza del Ponte Serra . Un primo appalto urgente è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Conoci per gli interventi immediati di manutenzione straordinaria e recupero strutturale del ponte, per la cui esecuzioni sono stati stanziati 30.000 euro. Le parti, danneggiate dalla mancanza di manutenzione sono state individuate specificamente da una recente prova di carico e dalla successiva relazione di verifica che ha posto le basi per l’intervento immediato predisposto dagli uffici dell’Assessorato alle Opere Pubbliche.
“I lavori partiranno a breve, non appena gli uffici procederanno all’aggiudicazione in via urgente dei lavori che consistono nel rinforzo delle parti di sostegno del ponte e della ricostruzione dei tiranti di eliminazione della spinta delle arcate e dei pendini di sospensione dell’impalcato” – spiegano dall’amministrazione. Dalle verifiche risulta che la struttura è priva ormai da molti anni di manutenzione ordinaria e straordinaria: il calcestruzzo armato è in evidente stato di carbonizzazione, le armature delle travi sono fortemente corrose e i tiranti dell’arco non adempiono più alla funzione originaria di resistenza meccanica. “Altri 200 mila euro – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Antonello Peru – sono disponibili grazie all’implemento dei fondi operato dalla Giunta Conoci che ha incrementato la somma di 100 mila euro resa disponibile a Giugno”.
Nel frattempo, la procedura per la ristrutturazione del ponte procede con la progettazione delle opere che dovranno portare alla riapertura al traffico della struttura. Le risorse disponibili, 200 mila euro, dovranno garantire l’esecuzione dei lavori necessari per il consolidamento e messa in sicurezza del ponte, con conseguente ripristino della viabilità. L’obbiettivo è quello di consentire un ritorno alla normalità, ben sapendo che purtroppo ad inizio mandato si è dovuto costituire un iter tecnico-amministrativo in quanto non esisteva un progetto preliminare, né una traccia di un procedimento tecnico che stabilisse costi e tempi per ristrutturazione del ponte.