Rugby, Amatori sconfitta in casa
E’ finita con la vittoria dell’Accademia Nazionale Francescato la gara della quinta giornata che ha visto l’Alghero giocare in anticipo alle 12.30 a Maria Pia. 17-47 il punteggio finale della partita che ha opposto una delle capolista del girone 1 alla compagine algherese che resta ferma a 5 punti in classifica
Nonostante un primo tempo giocato davvero bene dagli algheresi che hanno trovato subito il vantaggio di tre punti con un piazzato realizzato da Micheli. Gli avversari sono andati in meta 8’ dopo con Lai per i primi 5 punti di giornata diventati 7 con la trasformazione di Pozzobon. Ma Serra e compagni non si sono fatti intimorire e hanno risposto in egual modo, andando in meta con Poloni e la trasformazione di Micheli che hanno portato il punteggio sul 10-7. Ma nel finale di primo tempo, Cannone è riuscito a scappare e mettere in meta la palla del 10-12 (vista la mancata trasformazione), con la quale si è chiusa la prima frazione.
Nei secondi 40’ l’Accademia ha preso piede e ha cementato la vittoria segnando altre 5 mete con Megiano, Batista all’8° e al 42° e Andreani a segno al 17° e poi al 40°. In tutto questo l’Alghero che a metà gara ha dovuto fare a meno anche di Sciacca uscito per infortunio e che già era partita con diverse defezioni, ha trovato altri 7 punti con la meta di Michel trasformata da Micheli, oggi sempre preciso, che hanno fatto salire a 17 i punti dell’Amatori. Da registrare il doppio giallo che l’arbitro ha inflitto agli ospiti, il primo al 24’ a Spagnolo e al 30° a Jelic.
Nonostante la sconfitta resta una buona prestazione dell’Alghero contro la capolista Accademia, soprattutto nel primo tempo dove la formazione locale ha sfoderato un agonismo meritevole di plauso. Di contro un avversario che ha dimostrare di meritare la vetta provvisoria di questa classifica e con i 5 punti guadagnati oggi sale a quota 20. L’Alghero è attesa invece da una settimana di preparazione in vista di un altro difficile impegno. Il XV catalano giocherà in anticipo, sabato alle 14.00, sul campo della pro Recco.
Nella foto: immagine d’archivio