Cagliari Calcio: non c’è due senza tre
[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE
Non c’è due senza tre. Per il Cagliari calcio e per tutta la Sardegna, il 2020 è un anno davvero speciale, sono infatti ben tre i motivi per festeggiare. Il 2020 sarà l’anno del centenario del “Casteddu” ed il cinquantesimo anniversario dello storico scudetto del 1970, ma a questi due eventi si aggiunge una nota storica, dal sapore romantico e che sa di calcio antico, Gigi Riva è diventato presidente onorario del Cagliari.
Il miglior marcatore di tutti i tempi della Nazionale Italiana Gigi Riva, soprannominato “rombo di tuono” è una bandiera di Cagliari e della Sardegna, un uomo di poche parole e di grandi doti fisiche e tecniche, nonostante non fosse nato sull’isola, bensì sulle sponde del Lago Maggiore, nella piccola Leggiuno, in provincia di Varese. Il 2020 per i colori rossoblu sarà un anno di conferme, di speranze e di sogni, con Gigi Riva presidente ed il suo carisma a guidare un gruppo pieno di entusiasmo. Quale miglior momento per eleggerlo se non il cinquantesimo anniversario dello scudetto e il centenario dello storico club del capoluogo sardo? Un plauso va sicuramente al presidente Giulini, molto attento alle dinamiche dell’ambiente sardo e grato alla gente per il supporto che il Cagliari ha sempre avuto.
Prospettive per i rossoblu
Nainggolan, Simeone, Pellegrini, Olsen e Rog sono tutti rinforzi del 2019 riusciti grazie al sacrificio del “gioiellino” Barella, passato all’Inter proprio per creare una solida base per il tecnico Maran e per sognare in grande. Al momento, alla squadra di questo mister non manca nulla: l’attacco funziona, nonostante l’infortunio di Pavoletti prima di cominciare la stagione, la difesa sa soffrire e ripartire, ed in porta Olsen sembra totalmente un altro portiere rispetto alla grigia stagione dell’anno scorso a Roma. Che le cose vadano bene se ne sono accorti anche i principali siti di quote scommesse, ponendo i rossoblu fra i favoriti alla qualificazione per l’Europa League, insieme a squadre più “blasonate” come Fiorentina e Torino. Gli elementi per fare una grande stagione ci sono tutti, l’entusiasmo è alto come il sole della Sardegna, l’attacco funziona e il centrocampo è un “motore” instancabile puntellato dalla tecnica e dall’esperienza di Cigarini. Il carisma di un presidente onorario come Gigi Riva potrebbe fare la differenza, affiancato al talento imprenditoriale di Giulini ed alla guida tecnica di Maran, che sembra riscuotere successi sia in termini di reputazione nell’ambiente rossoblu, sia in termini di risultati sportivi.
Il 2020 sarà un anno importante, ripetere l’exploit di 50 anni fa sarebbe impossibile, con corazzate economiche e tecniche come l’Inter e la Juventus, ma il Cagliari può dire la sua e si è già comportata molto bene con squadre di prima fascia. La pianificazione del presidente Giulini non si arresta soltanto agli ottimi acquisti e prestiti ottenuti in estate, ma si estende al gran lavoro che la società sta facendo con il proprio settore giovanile, vera e propria risorsa, basti considerare che attualmente in rosa ci sono tre ragazzi delle giovanili, altri aspettano una chance ed altri ancora (come il già citato Barella), sono a far bene altrove.