Il Coro Logudoro di Usini presenta “Sa Giogalza” (VIDEO)
Il Coro Logudoro di Usini diretto da Dario Pinna, in occasione del suo 29° anno di attività, ha deciso di produrre una videoclip ispirata al suo brano più famoso e realizzata da video maker algherese Pasquale Marras
Il Coro Logudoro di Usini diretto da Dario Pinna, in occasione del suo 29° anno di attività, ha deciso di produrre una videoclip ispirata al suo brano più famoso, Sa Giogalza, tratto da un testo del poeta usinese Nino Fois recentemente scomparso e arrangiato per il coro da Tonino Tedde, ex direttore del Coro Logudoro.
“Si è trattato di una operazione delicata, – dichiara Augusto Fois, Presidente Coro Logudoro – perché l’immagine evanescente evocata dal brano di una donnina povera che si sosteneva con la vendita delle lumache da lei stessa raccolte meritava un tocco di regia leggero e sensibile e la figura femminile al centro della storia doveva essere necessariamente impersonata da una ragazza che coniugasse insieme una figura mite, fisicamente esile e con occhi molto chiari ed espressivi”.
La scelta sul video maker è quindi ricaduta quasi automaticamente sul video-poeta algherese Pasquale Marras, che aveva già al suo attivo delle belle clip con personaggi femminili costruite attorno ai suoi brani; il personaggio femminile è stato invece impersonato dalla giovane musicista di Usini Francesca Tedde, che ha ampiamente dimostrato di avere tutte le qualità richieste dal personaggio.
Il Coro Logudoro è un coro etnico maschile di stile “nuorese” basato da quasi trent’anni ad Usini ma composto da coristi provenienti da diverse località della Sardegna. Tra i suoi coristi diversi sono algheresi, così come lo sono anche il direttore Dario Pinna ed il fratello Riccardo, entrambi impegnati nel video rispettivamente come violinista e pianista.
“La scelta del video maker algherese Pasquale Marras – spiega il presidente del Coro – ha infine completato il quadro facendo si che Alghero sia presente in questo video in modo prepotente, almeno quanto il vento di maestrale che ha accompagnato le riprese all’aperto del video. A questo punto il violino di Dario Pinna, il pianoforte del Fratello Riccardo, la magia del coro, la musica e la complicità dello splendido vento della Sardegna combinati insieme hanno dato vita al filmato”.