“Autunno letterario a Casa Manno”. Ospite Fabrizio Demaria
Prosegue la collaborazione tra la Libreria Lythos di Via Manzoni ed il Museo Casa Manno di Alghero. Venerdì 27 settembre ha infatti preso il via la Rassegna “Autunno Letterario a Casa Manno”, inaugurata da Guido Sari, ospite del primo incontro con il suo ” El català de l’Alguer: Una lingua a rischio di estinzione”. Venerdì prossimo 4 ottobre, alle 19.30, Fabrizio Demaria presenterà il suo romanzo, “Vieni a prendermi”, Arkadia Editore.
La vicenda ha inizio nel 1943, nella provincia di Siracusa. In un cortile che sa di miseria e semplicità, un fatto drammatico determina per sempre i destini di Jano e Caterina. Il loro sogno d’amore, nato all’indomani dello sbarco degli alleati in Sicilia, reso difficile dai disastri causati dalla guerra, cresce e matura nonostante gli eventi storici che li vedono protagonisti. Trascinati prima nel vortice delle vicende belliche, perseguitati da un dolore antico che si perpetua nei loro animi, Jano e Caterina affronteranno gli anni delle rivolte contadine, dell’avvento del comunismo, delle battaglie per le libertà individuali, degli scontri con la mafia. Attraverseranno momenti difficili, altri in cui la speranza di un vero cambiamento sarà a portata di mano. L’arrivo di due figli, Stefano e Vittoria, il boom economico, il periodo della contestazione, porteranno la famiglia di fronte a una serie di scelte e dilemmi a volte laceranti. Un affresco ricco di fascino, che racconta con tratto fine e delicato cinquant’anni di storia recente.
Fabrizio Demaria è nato ad Avola, in provincia di Siracusa, nel 1968. È psicoterapeuta della Gestalt. Dopo diversi incarichi svolti in varie parti d’Italia si è trasferito in Sardegna. Ha pubblicato nel 2009 la sua prima raccolta di racconti Pelle (Libreria Editrice Urso) e nel 2010 il suo primo romanzo, Aria (Edizioni Creativa). Collabora con il quotidiano on-line Sardegna Oggi.