Famiglia, Ente Locale e Democrazia: ne parla il prof. Lobrano al SS. Nome
Prosegue il Ciclo di incontri di Formazione socio-politica sulla Dottrina sociale della Chiesa
Prosegue, presso la parrocchia SS. Nome di Gesù, il Ciclo di incontri di Formazione socio-politica sulla Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dalla Diocesi di Alghero-Bosa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
“Famiglia, Ente Locale e Democrazia” è il tema che sarà trattato domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18,45, dal Prof. Giovanni Lobrano dell’Università di Sassari. Il prof. Lobrano, docente di Diritto romano, è attento studioso delle dinamiche giuridiche, storiche ed economiche che hanno caratterizzato gli ordinamenti istituzionali ed i sistemi giuridici nelle diverse forme di governo. La Famiglia è il primo nucleo sociale che viene a costituirsi, in via del tutto naturale, nelle relazioni tra le persone. Essa, nel suo piccolo, ingloba soggetti di differente età con le rispettive diverse esigenze esistenziali. Il Comune è il primo luogo istituzionale dove si sperimentano e si vivono gli insegnamenti originatisi nelle relazioni familiari. La Democrazia, è il metodo di relazione tra i diversi soggetti di una comunità che, per mantenersi tale, fissa regole condivise e di partecipazione politica tra i suoi membri.
“La Dottrina Sociale della Chiesa ha qualcosa da proporre anche al non credente. È proprio con questo spirito che invitiamo, chiunque ne fosse interessato, a partecipare all’incontro in questione” sottolinea Tonino Baldino.