“Per una medicina di genere”, convegno della Fidapa ad Alghero
Si parlerà dell'importanza di garantire ad ogni persona, sia donna che uomo, la cura più adatta. Interverranno Nina Ansini e Speranza Piredda
La FIDAPA BPW Italy-Sezione di Alghero, sabato 22 febbraio, alle ore 18 nella Sala del Liceo Classico “Manno”, (via Carlo Alberto 92), in collaborazione con la Libreria Il Labirinto, organizza il convegno “Per una medicina di genere”, aperto alla cittadinanza, sull’importanza di garantire ad ogni persona, sia donna che uomo, la cura più adatta.
Il convegno che rientra nelle attività istituzionali e formative dell’associazione, impegnata in attività dedicate alla condizione femminile, si propone di focalizzare l’attenzione sui due generi che, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano significative differenze riguardo all’insorgenza, all’incidenza, alla progressione e alla risposta ai trattamenti.
Il tema sarà trattato da donne medico che giornalmente applicano la “medicina di genere”, una branca recente della scienza biomedica che ha l’obiettivo di riconoscere ed analizzare le differenze di genere a livello anatomico, fisiologico, biologico, psicologico, sociale e culturale, al fine di garantire ad ogni persona, sia uomo che donna, la migliore cura, rafforzando il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”.
Interverranno per la FIDAPA la Presidente del Distretto Sardegna Maria Tina Maresu e della Sezione di Alghero Silvana Pinna e, come esperte del tema, Nina Ansini, medico di base e Speranza Piredda, ginecologa. L’ingresso è libero.