Emergenza Covid-19, donati 10 broncoscopi all’ospedale di Alghero
Il provider sanitario Vector, a seguito di una raccolta fondi, a consegnato delle apparecchiature di nuova generazione indispensabili per la lotta contro il CoronaVirus in terapia intensiva.
Vector, Provider Sanitario specializzato nell’organizzazione di Corsi Ecm, eventi Ecm, Meeting e Congressi nel settore medico scientifico in tutto il territorio italiano con sede specifica in Sardegna con sede logistica nella città di Alghero; vista la sua principale attività di formazione medica in questi giorni, in seguito ad una raccolta fondi, ha acquistato e consegnato 10 Video Broncoscopi, apparecchiature di nuova generazione indispensabili per la lotta contro il CoronaVirus in terapia intensiva.
“Il nostro impegno – spiega Marco Cassitta, Presidente di Vector Congressi – è stato finalizzato al dotare urgentemente di dispositivi tecnici e macchinari che in questo momento sono utilissimi nel coadiuvare i sanitari alla lotta contro il coronavirus.” Il Videobroncoscopio monouso migliora la sicurezza dei pazienti ed è utilizzato per Sblocco bronchiale, Lavaggi bronco-alveolari , Intubazioni difficili, Tracheostomia percutanea, Biopsie, Bronco-aspirazioni; Ecografo di ultima generazione permette di visulizzare immagini ad alta definizione dando cosi al Medico la possibilità di una diagnosi più accurata migliorando gli standard assistenziali.
“Inoltre, è nostra intenzione acquisire , attraverso la raccolta fondi Flussimetri e miscelatori Aria/Ossigeno per la Cpap. La CPAP è una modalità di ventilazione non invasiva e prevede che, attraverso presidi esterni al paziente (che rimane sveglio e collaborante), si applichi una pressione positiva continua nelle vie aeree in tutte le fasi della respirazione (riposo, inspirazione ed espirazione). Gli obiettivi della CPAP sono principalmente : Trattamento precoce per evitare l’intubazione, Trattamento come alternativa alla ventilazione invasiva Nel weaning dalla ventilazione invasiva; Una metodica ormai indispensabile nella lotta all’epidemia da Coronavirus.
Ci tengo personalmente ma a nome di tutto il nostro Comitato Scientifico a ringraziare i nostri Medici ed Infermieri, e tutti gli Operatori Sanitari che quotidianamente lottano in prima linea nelle strutture ospedaliere e tutti coloro che ci hanno appoggiato in questo progetto.