Secondo k.o., entrambi esterni, per il Cagliari in serie A
Prima del fischio d’inizio, un minuto di raccoglimento per le vittime di Lampedusa.
Diego Lopez schiera il proprio undici con il solito 4-3-1-2 con il giovane terzino sinistro Nicola Murru preferito al brasiliano Daniel Avelar, come trequartista titolare il macedone Agim Ibraimi anziché Matias Cabrera ed in avanti il veloce colombiano Victor Ibarbo invece che Marco Sau a far coppia co cileno Mauricio Pinilla.
Nell’Udinese Francesco Guidolin manda in campo i suoi col 3-5-2 preferendo Giampiero Pinzi, Gabriel Silva e Nico Lopez rispettivamente ad Emmanuel Agyemang-Badu, Roberto Pereyra e Maicosuel lasciati in panchina.
Traversa colpita da Murru al 3′ con una forte conclusione da lontano. Molto dinamismo del Cagliari nella prima mezzora, ma senza incidere in zona gol. Al 31′ l’ex Andrea Lazzari (3 stagioni in rossoblu con 104 gare e 9 reti) sciupa di testa in area, servito da Basta con un cross dalla destra ed un paio di minuti dopo l’Udinese passa in vantaggio: è infatti in corso il 33′ quando da una punizione dal lato mancino calciata da capitan Totò Di Natale, la palla arriva in area di rigore dove dopo una serie di batti e ribatti, la palla giunge tra i piedi del difensore brasiliano Danilo che da pochi passi insacca l’1-0. Ammonito Pinzi per proteste al 39′.
La ripresa si apre con Di Natale che al 49′ tira centralmente ed Agazzi para facilmente. Giallo per Dessena al 52′ dopo un intervento da tergo su Gabriel Silva. Sulla conseguente punizione, raddoppio dell’Udinese: calcio piazzato battuto da Antonio Di Natale con Michael Agazzi che viene nuovamente superato. 2-0 al 53′. Clamoroso errore di Di Natale al 76′ in contropiede solo davanti al portiere. 82′, Ibarbo vicinissimo al gol con Kelava che compie un miracolo. 88′ Di Natale ci prova, ma Agazzi blocca. Duranyte l’ultimo dei quattro minuti di recupero comminati dall’arbitro Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio, il neoentrato Nenê su punizione non trova la segnatura. Termina così l’incontro sul risultato finale di 2-0, con il Cagliari che quindi subisce la seconda sconfitta in campionato dopo quella alla seconda giornata, sempre fuori casa, a Milano contro il Milan.
La prossima partita di campionato vedrà il Cagliari impegnato, sabato 19 ottobre in casa (ma dove?!), contro i siciliani del Catania.
Il tabellino della partita=
Udinese (3-5-2): Kelava; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta, Pinzi (70′ Badu), Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Nico Lopez (46′ Maicosuel), Di Natale (90′ Ranégie). Allenatore: Francesco Guidolin.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Eriksson (62′ Cabrera), Nainggolan; Ibrahimi (58′ Sau), Pinilla (84′ Nenê), Ibarbo. Allenatore: Diego Lopez.
Arbitro: Sebastiano Peruzzo di Schio, assistenti Giorgio Schenone di Genova e Matteo
Passeri di Gubbio.
Reti: 33′ Danilo; 53′ Di Natale.