Il Sindaco depone la corona al Monumento dei Caduti per il 25 aprile
Cerimonia ristretta con l presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore, un unico rappresentante delle associazioni combattentistiche e un rappresentante dell'Anpi
In occasione ricorrenza del 25 aprile, l’Amministrazione celebra il 75° anniversario della Festa della Liberazione nelle modalità previste dai provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria in atto. Su indicazione della Prefettura di Sassari, in ragione della nota del 22 aprile del Ministero dell’Interno, sono consentite solo le forme di celebrazione della tradizionale deposizione della corona dinanzi a lapidi o monumenti ai caduti da parte delle Autorità deponenti.
Le disposizioni del Governo, inoltre, prevedono oltre alla presenza del Sindaco Mario Conoci – Autorità deponente – la partecipazione delle Associazioni partigiane e combattentistiche nelle modalità di distanziamento interpersonale compatibili con la situazione emergenziale. La Prefettura evidenzia inoltre “l’opportunità di agevolare il più possibile forme di intese fra le stesse Associazioni anche con l’individuazione di un’unica rappresentanza”. La stessa circolare del Ministero ribadisce l’esigenza che non siano coinvolte altre autorità civili o militari, e che sia esclusa qualsiasi forma di assembramento. “Sarà una celebrazione che si svolgerà nelle modalità emergenziali – spiega il Sindaco – e si terrà in forma molto ristretta, ma il sentimento della Festa sarà molto più allargato di prima e ci spinge a resistere ancora per sconfiggere questa fase che ci tiene fisicamente distanti”.
Quest’oggi alle 10,30 il sindaco Mario Conoci deporrà una corona d’alloro a nome di tutta la città e delle istituzioni davanti alla lapide ai caduti di Piazza Porta Terra. Insieme al primo cittadino ci sarà il presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore, un unico rappresentante delle associazioni combattentistiche e un rappresentante dell’Anpi.