Isole ecologiche dell’agro usate come discariche

Denuncia della presidente del Comitato Zonale Nurra, Tiziana Lai. Intensificati i controlli dei Barracelli

“Restiamo sempre più sconcertati della maleducazione dei cittadini che ogni giorno non rispettano le basilari regole di civiltà. Le isole ecologiche delle nostre borgate e del nostro agro non sono delle discariche dove si può buttare qualsiasi cosa”. Tiziana Lai, presidente del Comitato Zonale Nurra, interviene così per denunciare una situazione ormai non più sostenibile.

“Dobbiamo necessariamente intervenire per ricordare alcune regole fondamentali sulle isole ecologiche – prosegue Tiziana Lai – Sono a servizio delle sole utenze domestiche dell’agro e per i soli rifiuti domestici non ingombranti. Gli ingombranti devono essere conferiti nei due ecocentro comunali di Galboneddu e di Ungias-Galantè. Per chi non può conferire all’ecocentro comunale è disponibile il servizio di ritiro a domicilio tramite appuntamento al numero verde 800543999 disponibile anche per l’agro e le borgate; il servizio funziona regolarmente anche in agro, smettiamola di trovare scuse inutili. I rifiuti prodotti dalle attività produttive di qualsiasi genere, anche agricole, non possono essere depositati ma devono essere smaltiti con i canali delle attività produttive o all’ecocentro”.

“Il danno provocato per questi comportamenti scellerati è multiplo, passiamo dall’inquinamento ambientale al danno economico per l’intera collettività – avverte la presidente del Comitato Zonale Nurra – L’ufficio ambiente dell’amministrazione comunale con la Ciclat sono costretti ad intervenire per smaltire i rifiuti depositati scorrettamente quasi quotidianamente con ulteriore aggravio dei costi a carico delle casse comunale e quindi dei cittadini. Abbiamo chiesto con forza all’Assessore Montis di intensificare i controlli e agire con fermezza per scovare quelli che ormai non possono che essere chiamati delinquenti, la compagnia barracellare ha infatti intensificato i controlli”.

“Segnaliamo a questi “delinquenti dell’ambiente” che sono in vigore pesanti sanzioni amministrative (delibera Giunta Comunale n.316 del 16/10/2019) e che i controlli da parte delle forze dell’ordine sono oggi già attivi ed efficaci. Un esempio su tutti: Violazione “Conferimento dei rifiuti presso le isole ecologiche dell’agro, presso le isole condominiali o presso le isole ecologiche informatizzate fuori dai cassonetti o dagli appositi contenitori con sanzione di 500 euro”.

Quindi un invito. “Ricordiamo a tutti che è nostro preciso dovere civico rispettare le regole di conferimento ma che è anche nostro preciso compito farle rispettare anche attraverso le segnalazioni dei cattivi comportamenti. Le segnalazioni possono essere fatte: all’ufficio ambiente sulla App Municipium o scrivendo alla mail [email protected], tramite il nostro comitato con messaggio privato sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/comitatozonale/  o al nostro indirizzo mail [email protected]”.

28 Aprile 2020