Terapia intensiva, Centrosinistra lancia l’allarme. L’Ats chiarisce

"È priva di fondamento la notizia secondo la quale la richiesta di accreditamento del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Civile di Alghero sarebbe stata bocciata"

“Reparti fondamentali che chiudono per assenza di medici, terapia intensiva che non apre, e che non ottiene neanche l’accreditamento provvisorio, sale operatorie che non riaprono, il reparto di Medicina da sempre sovraffollato e poco organizzato, l’Ospedale Marino in procinto di passare all’Università senza che nessuno in città abbia proferito verbo, situazione del distretto sanitario sempre più precaria. Non si fanno visite, vaccinazioni sospese con bambini e bambine che hanno fatto le prime dosi e altri ai quali sono state annullate e ancora non riprogrammate”. Così i consiglieri comunali di Centrosinistra (Per Alghero, Futuro Comune, Pd e Sinistra in Comune) sulla situazione della sanità algherese.

“Abbiamo chiesto il Consiglio Comunale aperto per discutere, alla presenza dell’assessore regionale, la situazione della sanità del territorio, ma il Sindaco non si è degnato nemmeno di rispondere. Tra un selfie e un nastro da tagliare, il massimo che è riuscito a fare è una letterina all’Azienda Sanitaria. Per chiedere cosa? Visita parenti. Consentire la visita ai parenti. Con le giuste precauzioni, perché no? Ma come si può giudicare un primo cittadino, responsabile della salute pubblica, che pensa solo ai parenti dei malati, ma ai malati chi ci pensa? Un sindaco sempre più scollegato dalla realtà” aggiungono Bruno, Esposito, Sartore, Cacciotto, Piras, Di Nolfo e Pirisi.

Agli esponenti di Centrosinistra non ha risposto Conoci ma l’Ats, sulla questione relativa all’apertura della terapia intensiva. “È priva di fondamento la notizia secondo la quale la richiesta di accreditamento del reparto di terapia intensiva dell’ospedale Civile di Alghero sarebbe stata bocciata”. Così la direzione della ASSL Sassari interviene per smentire la notizia diffusa nella giornata di ieri. “L’iter per l’accreditamento del reparto di terapia intensiva è tuttora in corso contestualmente ai connessi interventi di miglioramento e, per il bene della comunità di Alghero, ci auguriamo possa ottenere esito positivo nel più breve tempo possibile”.

15 Luglio 2020