Area pedonale, botta e risposta tra Centrosinistra e Amministrazione

I consiglieri di opposizione parlano di fallimento. Arriva la replica dal Comune

“Il fallimento della sperimentazione sulle aree pedonali è sotto gli occhi di tutti. In via Gramsci non è praticamente mai partita, mentre nei fine settimana in cui si è chiusa la via Sassari il traffico è andato completamente in tilt”. Lo sostengono, in una nota, i consiglieri comunali di Centrosinistra (Per Alghero, Futuro Comune, PD e Sinistra in Comune).


Piano, piano abbiamo osservato poi che in Amministrazione, provando a far finta di nulla, si sta iniziando a tornare indietro e, infatti, questo fine settimana la via Sassari è rimasta chiusa solo di sabato. A questo punto sarebbe bene che l’Amministrazione riconoscesse definitivamente che il tentativo è fallito in modo clamoroso e tornasse sui propri passi. A bocce ferme poi si potrebbe ragionare e concertare con i residenti e gli esercenti, per decidere se e come realizzare una vera zona pedonale. Non è più tempo di improvvisazione e di approssimazione” aggiungono Bruno, Esposito, Sartore, Cacciotto, Piras, Pirisi e Di Nolfo.

Immediata la replica dell’Amministrazione comunale. “Aldilà delle polemiche strumentali legate al dovere di presidiare la posizione, le  dichiarazioni dell’opposizione non apportano nemmeno un grammo di contributi collaborativi. La strategia del “chi non fa non sbaglia” è stata il tratto caratteristico della passata amministrazione ma è stato dimostrato, dati alla mano, che dopo cinque anni produce il fallimento” si legge in una nota diffusa da Porta Terra.

“L’Amministrazione Conoci al contrario, non teme di sperimentare iniziative volte al miglioramento delle condizioni generali della città, anche rivedendo decisioni, affinando le proposte e verificando i risultati. Ma a proposito della situazione del traffico è utile ricordare che la strategia del non fare ha causato l’insabbiamento del piano del traffico prima del suo arrivo in Consiglio,  l’attenzione pari allo zero dedicata al sistema parcheggi, compresi quelli di Piazza dei Mercati nei quali fortunatamente si sta intervenendo ora per garantirne vivibilità e sicurezza con la videosorveglianza. Ora si studiano le scelte, in questo caso con una sperimentazione “sul campo”, quella delle nuove APU, direzione verso la quale, per fortuna, stanno andando la maggior parte dei Comuni di tutta Italia, che inevitabilmente portano anche a dei disagi legati per la gran parte a cambi di abitudini dei cittadini, ma che mirano a migliorare nettamente la qualità della vita nei centri urbani. Alla luce di questa sperimentazione si è ritenuto opportuno rimodulare i contenuti dell’ordinanza, valutati gli spazi necessari da destinare al passeggio e allo stesso tempo garantire il distanziamento sociale in alcune zone fortemente antropizzate da attività di ristorazione e bar, e nel contempo rendere più fluida la viabilità nel mese di agosto, dove si spera migliorino i flussi turistici, la zona pedonale sarà prevista tutti i giorni dal dalle 21 alle 02 nelle vie Mazzini fino all’incrocio con via Cagliari, e via Gramsci tra piazza Sulis e l’incrocio con via Petrarca. L’Amministrazione continua quindi a lavorare con l’unico obbiettivo di migliorare le condizioni di vivibilità e per favorire le attività che tentano di uscire con tante difficoltà da una crisi paurosa che purtroppo si preannuncia ancora grave. Sarebbe opportuno che una parte dell’opposizione facesse proposte costruttive piuttosto che stare alla finestra per assumere posizioni strumentali” concludono dall’Amministrazione.

21 Luglio 2020