JazzAlguer, il trio del contrabbassista Salvatore Maltana in concerto a Lo Quarter
Domani sera ad Alghero il trio del contrabbassista Salvatore Maltana con l'armonicista Max De Aloe e il chitarrista Marcello Peghin in concerto a Lo Quarter per la terza edizione della rassegna JazzAlguer.
Terzo appuntamento in calendario per JazzAlguer, la rassegna organizzata ad Alghero dall’associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica di Paolo Fresu. Protagonista, domani sera (sabato 25 luglio), il trio guidato da Salvatore Maltana, in concerto dalle 21.30, nel consueto spazio di Lo Quarter; nome di primissimo piano della scena jazzistica sarda, il contrabbassista algherese presenta al pubblico della sua città il repertorio del suo recente album, “My Folks”. Con lui sul palco gli stessi compagni di viaggio che l’hanno affiancato in studio di registrazione, Max De Aloe, uno dei più apprezzati armonicisti jazz d’Europa, e il chitarrista Marcello Peghin, altro volto noto del panorama musicale isolano, anche lui di casa ad Alghero.
E si respira l’aria della cittadina sulla Riviera del Corallo nella musica di “My Folks”, album dichiaratamente ispirato dai ricordi di famiglia e dell’infanzia, come sottolinea Salvatore Maltana nelle sue note di copertina: “Mentre mettevo insieme la musica originale che si trova in questo disco pensavo al grande cortile dei miei nonni paterni situato a ridosso del centro storico della mia città, l’Alguèr. Un luogo magico protetto dalle mura della casa della mia grande famiglia, un luogo vivo fatto di zii, cugini e amici, che si animava o si acquietava a seconda del momento della giornata. ‘My Folks’ è davvero il ricordo dei miei cari e così mi sono reso conto che tutto quello che improvvisavo e trascrivevo sul pentagramma mi riportava alla mente i giochi, il profumo della spremitura delle olive che arrivava dal frantoio vicino che riempiva i pomeriggi autunnali o le sere d’inizio estate passate a sentire le storie dei vecchi e le risate di noi bambini all’interno del ‘corral'”.
Ricordi, suggestioni, emozioni che Maltana ha fissato in otto composizioni originali e affidato al riuscito amalgama di questa formazione atipica – contrabbasso, armonica cromatica, chitarra – per essere poi consegnate (insieme a due “cover”) alle tracce del disco “My Folks”: un album tra world music e jazz, registrato, mixato e masterizzato negli studi di Cagliari da Marti Jane Robertson, e pubblicato dall’etichetta di Max De Aloe, la Barnum for Art.
I biglietti a dieci euro, per questo e per tutti i concerti di JazzAlguer, sono in vendita ad Alghero da Cyrano Libri Vino e Svago, in via Vittorio Emanuele II, 11, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.30; sabato sera (25 luglio) botteghino aperto dalle 20.30 a Lo Quarter.
Prossimo appuntamento della rassegna lunedì 3 agosto: protagonista il duo formato da Paolo Fresu (tromba e flicorno) e Daniele di Bonaventura al bandoneon. JazzAlguer proseguirà poi l’8 agosto con la pianista siciliana Sade Mangiaracina e il cantante e suonatore di oud tunisino Ziad Trabelsi, il 17 con il quartetto Roundella di Francesca Corrias (voce), Filippo Mundula (contrabbasso), Mauro Laconi (chitarra) e Gianrico Manca (batteria), e il 30 agosto con il trio Timepiece di Mariano Tedde (pianoforte), Nicola Muresu (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria) con la partecipazione del sassofonista Emanuele Cisi; sipario sulla rassegna il 3 settembre con il progetto Swing Duets della cantante torinese Valentina Nicolotti e della sassarese Denise Gueye, accompagnate dal trio del pianista Salvatore Spano, con Alessandro Atzori al contrabbasso e Ciccio Brancato alla batteria.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected], tel. 3288399504 – 3391161674. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.jazzalguer.it e alla pagina www.facebook.com/jazzalguer.