Città Metropolitana di Sassari, Tedde: “è svolta”
L’ex Sindaco di Alghero Marco Tedde commenta la decisione di portare in aula dopo ferragosto la proposta di legge che istituisce la Città Metropolitana di Sassari.
“Finalmente prende forma giuridica la Città Metropolitana di Sassari, con Alghero che mette sul tavolo le sue carte ambientali, storiche e culturali e si appresta a giocare un ruolo strategico. E si conclude positivamente una battaglia politica iniziata nel 2016.” Così l’ex Sindaco di Alghero Marco Tedde commenta la decisione di portare in aula dopo ferragosto la proposta di legge che istituisce la Città Metropolitana di Sassari. Tedde ricorda che la legge che nel gennaio del 2016 istituì la Città Metropolitana di Cagliari nonostante le proteste vibranti del centrodestra trascurò le legittime istanze del Nord Ovest della Sardegna, già oggetto di una sconsiderata azione di desertificazione istituzionale ad opera dello Stato.
“Oggi –secondo Tedde- c’è la possibilità di rimediare agli errori fatti con la legge 2 del 2016 che istituì la Città metropolitana di Cagliari senza attribuire pari ruolo a Sassari”. Tedde ricorda che l’aula affossò nel 2016 gli emendamenti di FI tesi ad ottenere il ruolo di Città Metropolitana per Sassari, e identica sorte ebbero gli emendamenti proposti assieme al collega Peru nel gennaio del 2019. “Il riconoscimento del titolo di Città metropolitana darà a Sassari l’occasione per attirare risorse pubbliche e investimenti privati, e avviare un processo di rigenerazione economica e culturale” – chiude Marco Tedde.