Festeggiamenti per i 4 Santi Patroni dei Muratori

Domenica, 10 Novembre 2013, alle ore 16.30, si terrà la manifestazione religiosa-culturale per festeggiare i Santi Patroni del Gremio dei Muratori. Dopo anni di inattività, nel 2001, grazie ad un gruppo di amici muratori algheresi si è dato nuovo impulso a questa ricorrenza che vanta antiche tradizioni nella cultura professionale algherese. L’attuale gruppo direttivo è così composto: Obriere, Idili Fiorenzo; Dessi Giuseppe vice Obriere; Cassiere, Cherchi Antonio; Segretario, Ferraris Giovanni. Sono state queste e altre le maestranze del settore edile che, con molta determinazione, hanno, da anni, riportato alla luce i “Quattro Santi Coronati”.

A differenza di altre professioni, sono quattro i Santi Patroni dei muratori, precisamente: San Nicostrato, San Sinfriano, San Castorio, San Simplicio. Il motivo della plurisantità presente nel gremio è dovuto al fatto che l’arte del muratore, che oggi viene vista con molta sintesi professionale, anticamente si rifaceva a quattro specifici settori che confluivano, comunque, nel settore edile: precisamente l’attività dello scalpellino, artista nei decori e nella realizzazione dei manufatti; quella del marmista, artista che in modo specifico lavora il marmo; quella dello squadratore di pietre, l’addetto alla squadratura di pietra subito dopo la cavatura; ovviamente, il muratore, l’addetto che assemblava i vari materiali e che oggi, di fatto, rappresenta le varie figure.

Già dagli scorsi anni, il Gremio dei Muratori ha curato una buona campagna e adesioni tra muratori in attività, imprenditori edili, professionisti in pensione e tanti, tanti famigliari di operai del comparto edile; anche quest’anno viene rinnovato l’invito a tutti coloro che sono vicini alla professione affinché partecipino alla manifestazione del 10 Novembre 2013 e che diventino protagonisti del Gremio stesso. A tale proposito il Segretario, Ferraris Giovanni, rende noto, a quanti volessero prendere contatti, il recapito telefonico 079/ 97.49.43. Il programma di Domenica 10 Novembre 2013 prevede: alle ore l6.30, passaggio del vessillo del Gremio dal vecchio al nuovo Obriere e benedizione. La Processione con uscita dalla Cattedrale Santa Maria percorrerà le vie del quartiere per poi rientrare nella suddetta Cattedrale Santa Maria dove sarà celebrata la Santa Messa. Alle ore 18.30 rinfresco aperto a quanti interverranno nel salone in Piazza Giovanni Gallo.

22 Ottobre 2013