Nuoro, giornata di studi dedicata alle nuove realtà espositive della Sardegna
Lo scorso 14 settembre, il Museo Man di Nuoro ha promosso una giornata di studi, in forma di tavola rotonda, dedicata alle recenti esperienze curatoriali e alle nuove realtà espositive in Sardegna. Il dibattito, alla presenza del neo-direttore Lorenzo Giusti, è stato moderato dal giornalista Paolo Merlini, con interventi di Ivo Serafino Fenu, Raffaella Venturi e Marco Cianciotta. Durante la giornata sono stati presentati alcuni progetti degli attori, nuovi e consolidati, del panorama artistico-curatoriale della Sardegna.
La tavola rotonda è stata occasione di riflessione condivisa sullo stato del sistema artistico regionale attraverso il punto di vista degli operatori. L’associazione Sa Domo e la Fondazione M.E.T.A sono state invitate a partecipare per esporre il progetto Ben Venga Maggio, la cui prima edizione si è tenuta lo scorso maggio in quattro quartieri della periferia algherese con la collaborazione delle principali realtà culturali algheresi, Compagnia Teatro d’Inverno, la Società Umanitaria di Alghero, l’Associazione musicale Raim Negre e il Dipartimento di Architettura.
Il progetto ha destato l’interesse e il coinvolgimento dei presenti sotto vari aspetti: la decisione di spostare gli eventi in luoghi non convenzionali rivolgendosi a nuovi pubblici, il lavorare secondo “sistema” con gli operatori culturali del territorio e la sinergia creatasi tra l’associazione e la Fondazione che ha permesso di coordinare un’anima artistica e una organizzativa, con il patrocinio del Comune di Alghero. L’incontro è stato anche occasione per creare possibili collaborazioni future con realtà culturali di tutta l’isola.