Vaccini ad Alghero, ancora schermaglie tra Manca (M5S) e Mulas (FdI)

"Dovrebbe imparare a leggere o comprendere l'italiano" dice la consigliera regionale rivolgendosi a Mulas, che controreplica: "Non conosce il sistema sanitario del territorio"

“Prima di rilasciare dichiarazioni, Mulas dovrebbe imparare a leggere o quantomeno a comprendere l’italiano. La sottoscritta, infatti, non ha agito per fomentare alcuna guerra di campanile, ma si è limitata a denunciare un fatto, gravissimo, che riguarda le somministrazioni dei vaccini nel Nord Sardegna. Non si capisce, infatti, per quale motivo sia stata data la priorità ai volontari del 118 di Alghero e non a quelli di Sassari, città dell’intera regione sarda più colpita dalla pandemia, quella che ha pagato e sta pagando il prezzo più alto. La mia denuncia non è affatto tesa a creare divisioni tra due città che amo, ma a sottolineare che le scelte compiute sulle vaccinazioni stanno seguendo logiche incomprensibili che non tengono conto dei dati epidemiologici”.

Così la consigliera regionale del M5S, Desirè Manca, in merito alla polemica da lei stessa sollevata, sulla somministrazione dei vaccini nel Nord Sardegna. A lei aveva replicato Christian Mulas, consigliere comunale di Fratelli d’Italia nonchè presidente della commissione comunale alla Sanità. “L’unica persona che sta creando divisioni è lei, Mulas – prosegue la consigliera pentastellata – in quanto la sottoscritta ha rappresentato fedelmente la realtà dei fatti. Non è assolutamente vero che i volontari del 118 di Sassari sono stati vaccinati ad Alghero, perché il vaccino finora è stato somministrato soltanto ad alcuni volontari di Alghero e ad altri colleghi residenti nei centri minori della Provincia. Le suggerisco di informarsi adeguatamente prima di attaccare, tra l’altro senza essere stato nemmeno mai menzionato”.

Immediata la controreplica di Christian Mulas. “Apprezzo il tentativo dell’On. Manca di sviare ulteriormente la polemica: una risposta senza contenuto, fuori dal merito della questione. Forse l’Onorevole Manca non ha chiara la distribuzione dei presidi sanitari. Forse non conosce la materia di cui parla, eppure basterebbe studiare. La invito a informarsi meglio, a studiare ed evitare polemiche faziose” attacca l’esponente algherese di Centrodestra.

“Contro ogni polemica da campanile, ho spiegato alla Manca che Alghero ha aiutato Sassari nella campagna vaccinale: ad Alghero sono stati vaccinati molti dei volontari del 118 di Sassari. Di più: l’emittente televisiva Videolina – non Christian Mulas – ha riportato la notizia secondo cui tutti gli operatori sanitari di Sassari sarebbero stati sottoposti a vaccino anti-covid, dando così il via alla fase di vaccinazione degli operatori e degli ospiti delle RSA. Rispedisco al mittente le accuse personali: qui non bisogna saper leggere l’italiano, ma studiare il sistema sanitario del territorio che, a quanto pare, l’Onorevole non conosce. Forse basterebbe evitare di informarsi sulla piattaforma Rousseau” conclude il consigliere di Fratelli d’Italia.

15 Gennaio 2021