Nuovo sistema di trasmissione del digitale terrestre, ecco cosa c’è da sapere
Cosa c’è da sapere sul nuovo sistema di trasmissione del digitale terrestre dvb-t2? Ne abbiamo parlato con Giovanni Idili di Idea Technology.
Cosa c’è da sapere sul nuovo sistema di trasmissione del digitale terrestre dvb-t2? Ne abbiamo parlato con Giovanni Idili di Idea Technology. “Facciamo un po’ di chiarezza su cosa ci aspetta con l’arrivo del nuovo digitale terrestre. Manca oramai poco e le domande che assalgono i nostri clienti sono tante. Vediamole insieme , così ci sarà più chiarezza in questo periodo di transizione.
“Giovanni, quando avverrà il cambiamento?”
“Il 1° settembre 2021 si abbandona la codifica MPEG-2 a favore di quella AVC (o MPEG-4) già usata oggi per i canali HD. In concreto questo significa che dopo questa scadenza tutti i TV e i decoder non in grado di decodificare i canali HD (quindi l’MPEG4 AVC) andranno sostituiti o abbinati con un decoder di nuova generazione. Mentre Tra il 21 e il 30 giugno 2022 il digitale terrestre di prima generazione non sarà più visibile. Le emittenti televisive (come Rai, Mediaset, La7 o le locali) spegneranno le trasmissioni in DVB-T e trasmetteranno i loro canali solo con lo standard DVB-T2. Questo significa che tutti i TV e i decoder non compatibili con il DVB-T2 non riceveranno più nulla e anche in questo caso sarà necessario intervenire sostituendo i vecchi dispositivi o abbinarli a un nuovo decoder”.
“Come facciamo a sapere se la nostra tv va bene o deve essere cambiata ?”
“In generale, se un prodotto è stato acquistato dopo il 1° gennaio 2017, è già compatibile con il nuovo digitale terrestre: fin dal 2017 i negozianti sono obbligati a vendere televisori che supportano il nuovo standard. Per accertarti che il tuo apparecchio funzionerà anche dopo il passaggio al Dvb-T2, sono disponibili due canali test con un cartello trasmesso in DVB-T2 HEVC a 10 bit associate ai numeri 100 e 200 del telecomando: tutti coloro che vedranno questo canale senza problemi saranno già pronti allo switch-off del 2022 e non dovranno fare nulla; gli altri, se vorranno vedere ancora il digitale terrestre, dovranno o cambiare TV o affiancare a quello vecchio un decoder di nuova generazione”.
“Devo cambiare l’antenna?”
“No. Le attuali antenne, cosiddette a larga banda, possono ricevere le trasmissioni dell’intera banda che va 474 MHz a 866 MHz (canali da 21 a 70)”.
La ditta specializzata “Idea Technology” di Giovanni Idili (tel. 3403495997) è disponibile a dare tutta la consulenza e disponibilità tecnica, nel risolvere gli eventuali problemi di ricezione degli impianti di antenna , singoli , centralizzati o di nuova costruzione.