Il pane: unione di più culture
Il pane come elemento che accomuna tutte le culture, all’interno delle quali assume una rilevante importanza. È questo il tema di “Bread: a loaf of Europe”, il progetto Comenius che coinvolge la scuola media numero 3 “P. Tola” di Sassari e le scuole dei Paesi partner dell’iniziativa Francia, Polonia, Croazia, Finlandia e Turchia e che, iniziato nel settembre 2012, si concluderà a settembre 2014.
Nei giorni scorsi i ragazzi che stanno portando avanti l’iniziativa, guidati dalla docente Raimonda Astara, coordinatrice del progetto, sono stati in visita a Stintino. Gli studenti, tra i quali una folta rappresentanza dei Paesi stranieri aderenti, e i loro docenti sono stati ricevuti nella biblioteca di piazza dei 45 dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione Antonella Mariani. L’incontro è stato l’occasione per la presentazione del programma Comenius, grazie al quale gli alunni possono collaborare tra loro senza barriere geografiche e di lingua, lavorando insieme a progetti che parlano di tradizioni culturali, storia, arte, ambiente e molto altro ancora.
La coordinatrice del progetto ha spiegato che «nelle scuole coinvolte insegnanti e studenti sviluppano il tema del progetto attraverso lo studio delle diverse discipline, realizzano elaborati che saranno socializzati e scambiati con le scuole partner e inseriti nel sito del progetto». L’assessore Mariani ha espresso interesse per l’iniziativa che consente ai ragazzi di conoscere la filiera del pane, le caratteristiche e il ruolo che esso ha nelle diverse culture, oltre a dare la possibilità agli studenti di comunicare in inglese con i propri “colleghi” delle scuole partner. A fine incontro, il rappresentante della giunta stintinese ha consegnato a tutti un ricordo del paese: una sacca con calendari, foto e poster della località turistica.