“Punta del Lliri bene di interesse comunitario”

Il Centre Excursionista de l'Alguer esprime preoccupazione per la destinazione di un bene di interesse comunitario quali Punta del Lliri, Punta Giglio, e i locali della ex batteria militare.

Il Centre Excursionista de l’Alguer esprime preoccupazione per la destinazione di un bene di interesse comunitario quali Punta del Lliri, Punta Giglio, e i locali della ex batteria militare. L’associazione escursionista condivide le perplessità espresse a mezzo stampa da Grig, Lipu, Wwf, Legambiente e Nel vivo della storia riguardo le modifiche e future destinazioni d’uso. Auspicando che gli interventi presenti e futuri su siti di tale valore abbiano solo carattere conservativo e di messa in sicurezza, al fine di garantirne la piena e libera pubblica fruibilità.

“Chiediamo alle autorità competenti – dichiarano dal Centre Excursionista de l’Alguer – di valutare che il progetto possa preservare Punta del Lliri, all’interno del Parco di Porto Conte, quale Zona di protezione speciale e Sito di interesse comunitario, affinché siano tutelate le peculiarità botaniche, faunistiche, geologiche, paleontologiche e archeologiche, relative anche alla recente memoria storica del territorio”.

Il CEA si augura che questo territorio continui a essere fruibile con il rispetto dell’ambiente e dei paesaggi incontaminati, la cui bellezza è il vero punto di forza su cui dare impulso alla promozione turistica ed escursionistica, senza diventare un precedente per la costruzione sulle nostre coste.

22 Gennaio 2021