Nomina nuovo comandante Barracelli: le parole dell’assessore Montis
Sabato 6 marzo prossimo la Compagnia barracellare dovrà votare una terna di nomi, tra le candidature arrivate, per lo svolgimento del ruolo di Capitano.
Sabato 6 marzo prossimo la Compagnia barracellare dovrà votare una terna di nomi, tra le candidature arrivate, per lo svolgimento del ruolo di Capitano. La scelta compiuta dai barracelli, durante l’assemblea di sabato, dovrà poi approdare in Consiglio comunale per la scelta definitiva.
“Al di là di qualsiasi scelta, – spiega l’Assessore all’Ambiente, con delega alla Compagnia barracellare, Andrea Montis – credo che debba sempre essere presente in tutti la lealtà verso il proprio capitano e verso il ruolo svolto. Un ruolo importante quello della compagnia barracellare, che richiede doti di riservatezza, discrezione e sacrificio: si tratta di rappresentare l’Amministrazione comunale e quindi tutti i cittadini di Alghero. In questi ultimi anni la Compagnia barracellare, anche grazie all’opera di chi mi ha preceduto e che ho voluto perseguire in qualità di Assessore delegato alla Compagnia, ha avviato un importante fase di crescita, anche professionale. Oltre alle problematiche ordinarie, laddove vi è differenza di vedute tra uomini, sono sicuramente maggiori i risvolti positivi di una Compagnia che ha operato sempre con massima disponibilità e serietà nei vari compiti affidati, senza perfezione, come umanamente dev’essere, ma con tanta voglia di migliorarsi e crescere. Nel futuro sarà urgente ammodernare il regolamento, mettere da parte le divisioni, cercare la più ampia partecipazione ma anche essere inflessibili con chi non sarà in grado di offrire il proprio contributo per finalità ben più ampie delle proprie convinzioni e con massimo spirito di “compagnia” appunto. A tutti i componenti della compagnia, nel ricordare l’importanza di questo grande momento di democrazia, va il mio più sentito ringraziamento” – conclude l’assessore.