Solinas ha firmato l’ordinanza: da lunedì controlli in porti e aeroporti
Chi arriva in Sardegna deve aver effettuato il tampone o aver completato il ciclo di vaccinazione. In caso contrario, avrà a disposizione tre alternative
Nella tarda serata di ieri il presidente della Regione, Christian Solinas, ha firmato due ordinanze. La più importante riguarda le disposizioni relative agli ingressi in Sardegna a partire da lunedì.
Tutti coloro che vogliono raggiungere l’Isola, prima di imbarcarsi su linee aeree o marittime, devono registrarsi nel sito della Regione e dimostrare l’avvenuta vaccinazione (prima e seconda dose) o di essersi sottoposti a tampone molecolare, con esito negativo, eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza.
Chi non è stato vaccinato o non è in grado di certificare di essersi sottoposto al tampone prima dell’arrivo ha tre alternative: dovrà recarsi presso le aree dedicate nei porti e aeroporti per sottoporsi al tampone rapido antigenico; oppure sottoporsi al tampone molecolare in una struttura autorizzata pubblica o privata a proprie spese entro 48 ore dall’arrivo e poi pubblicare l’esito all’azienda sanitaria locale; o ancora restare in isolamento fiduciario per dieci giorni.