Le migliori azioni da acquistare? Spuntano anche aziende sarde
In tanti si stanno ponendo questa domanda visto che si parla di un momento particolarmente delicato e complesso sotto tutti i punti di vista, anche quello economico e finanziario. Come e dove investire i propri soldi in uno scenario nel quale i mercati sono sotto botta della pandemia. Si parla in particolare dei mercati finanziari, non di investimenti su beni rifugio come oro e mattone ad esempio: ed allora è al mondo della Borsa che si va subito a guardare.
Gli italiani storicamente non amano troppo investire in azioni, un mercato molto voltile e rischioso per noi che siamo da sempre risparmiatori ed orientati maggiormente verso tutto ciò che è sicuro. Da qualche tempo la tendenza sembra essersi invertita ed è anche grazie alla rete: oggi è possibile puntare sul mercato borsistico direttamente tramite internet, quindi acquistare azioni online grazie alle piattaforme di intermediazione. Un fattore che ha dato linfa vitale per la diffusione del mercato azionario. Ed allora tornando a monte, qual sono le azioni più consigliate in questo momento? Diamo uno sguardo aiutandoci con quanto riporta, ogni giorno, Il Sole 24 Ore.
- Azioni del settore multimediale: ancora una volta si confermano essere loro le più appetibili e sicure. La svolta multimediale marcata Covid ha fatto sì che tutto ciò che ruota attorno al concetto di virtuale assumesse un incremento notevole. Oggi le azioni più sicure e ricercate sono quelle dei colossi del web, da Amazon a Google. Per restare in Italia, va forte anche la richiesta per Tiscali, società di telecomunicazioni italiana fondata a Cagliari nel 1998 da Renato Soru, ex presidente della Regione Sardegna.
- Azioni del turismo: può sembrare strano, ma la Borsa non segue sempre logiche chiare a tutti. In questo momento sono in molti a puntare su azioni di realtà che operano nel turismo, sia in Italia che a livello internazionale. Ad esempio le azioni di Tripadvisor sono in grande crescita, e si parla del colosso in rete di consigli e recensioni riferite spesso a viaggi o attività ricettive / ristoranti.
- Azioni Pfizer: non poteva essere altrimenti, né potevano mancare n questo novero. Pfizer è l’azienda incaricata di produrre il vaccino contro il Coronavirus. Ovvio che le sue azioni, così come quelle di altre case farmaceutiche, siano schizzate alle stelle in questa prima fase di 2021. Il tutto malgrado le difficoltà legate alla produzione dei vaccini stessi, un numero non sufficiente rispetto al fabbisogno.
In sostanza è possibile anche tentare di cavalcare questo momento delicato a livello sociale e finanziario cercando di guadagnare direttamente dai mercati azionari. Un qualcosa certamente non per tutti, che può causare anche perdite del proprio patrimonio.