Ospedali di Alghero, è emergenza personale: mancano 30 medici

L'allarme di buona parte del Centrodestra algherese: "Situazione di precarietà preoccupante che deve essere affrontata immediatamente dai vertici della sanità sarda"

“La fragilità della sanità algherese è testimoniata dalla carenza di personale medico che pesa sulle due strutture ospedaliere. Mancano ben 22 dirigenti medici, di cui 2 in radiologia, 3 in Dialisi, 4 in Ortopedia, 4 in Chirurgia, 3 in Medicina, 3 al Pronto soccorso e 3 in Pediatria)  e a questa voragine sanitaria si somma la carenza di 8 dirigenti medici del Presidio Ospedaliero Unico Alghero-Ozieri. Si rischia la chiusura di Reparti strategici”. L’allarme è lanciato da gran parte della maggioranza algherese, Forza Italia, Udc, Fratelli d’Italia, Psd’Az, Gruppo Misto e Riformatori Sardi.

“Ma anche il centro Covid + dell’Ospedale Marino di Alghero è in gravissimo affanno, posto che  i 4 dirigenti medici assegnati provvisoriamente dovranno rientrare presso le strutture di provenienza” segnalano le forze politiche, parlando di “situazione di precarietà preoccupante che deve essere affrontata immediatamente dai vertici della sanità sarda”.

“Ma anche la politica algherese, senza distinzione di casacche, deve accendere i fari su queste carenze che rischiano di ripercuotersi in modo pesante sulla salute degli algheresi. Crediamo fermamente che sia indispensabile convocare in tempi brevissimi la Commissione sanità del Comune di Alghero, convocando le figure apicali del Presidio Ospedaliero Unico Alghero-Ozieri affinché possano riferire sulla delicata situazione in atto. Siamo e saremo sempre convinti che la salute dei nostri cittadini deve essere tutelata prescindendo da logiche di schieramento” concludono le forze politiche di centrodestra.

22 Marzo 2021