Problematiche della pesca, l’Assessore Vaccaro con l’Agci
L’incontro segue quello tenutosi recentemente con il presidente dell’Associazione Imprese di Pesca Banchina Millelire. Numerosi i punti discussi nell’incontro, tenutosi in videoconferenza: dai fondi per la portualità e valorizzazione dei prodotti della pesca, alle problematiche legate allo sforzo di pesca nei nostri mari.
L’Assessore alle Attività Produttive, Giorgia Vaccaro, ha incontrato giovedì il responsabile regionale pesca dell’Associazione Generale Cooperative italiane (AGCI), Giovanni Angelo Loi, ( presenti anche il Dott. Martinez, funzionario dell’Assessorato, e il consigliere Maurizio Pirisi). L’incontro segue quello tenutosi recentemente con il presidente dell’Associazione Imprese di Pesca Banchina Millelire. Numerosi i punti discussi nell’incontro, tenutosi in videoconferenza: dai fondi per la portualità e valorizzazione dei prodotti della pesca, alle problematiche legate allo sforzo di pesca nei nostri mari.
Si è parlato di vendita diretta dei prodotti del mare e degli interventi di efficientamento energetico che in questi giorni stanno interessando il mercato per la prima vendita del pescato sito in area portuale; e inoltre, delle attività praticate nella laguna del Calik, con rilevazione di alcune criticità che si cercherà di affrontare in maniera congiunta.
Altro tema al centro dell’incontro, i ricci di mare. Apprezzata iniziativa del centro di spedizione nel mercato della Pietraia. “Il responsabile regionale, che rappresenta pescatori lagunari, di mare, operatori del corallo e subacquei professionali dell’area di Alghero – afferma Giorgia Vaccaro – ha espresso il suo apprezzamento per le iniziative condotte dall’Assessorato allo sviluppo economico e per le prospettive di azione presentate”.