Articoli sportivi: trend di vendite positivo per le racchette da padel
Negli ultimi due anni i giornali locali italiani hanno raccontato il susseguirsi di un vero e proprio boom, quello del padel, che ha interessato sempre più persone, fino al punto di essere definito “padel mania“. Si tratta di un nuovo sport che si sta consolidando in tutta Italia ad un ritmo impressionante, avendo visto negli ultimi tre anni portare alla nascita di moltissimi club, alla realizzazione di nuovi campi e al coinvolgimento di un numero sempre crescente di tesserati.
Il tutto tra l’altro è avvenuto in anni in cui lo sport è stato fortemente penalizzato dalla situazione legata alla diffusione della pandemia da Coronavirus. Un aspetto ulteriore che mostra come questo sport stia compiendo una crescita incredibile e non sia assolutamente solo una “moda passeggera”. Il padel ha delle similitudini con il tennis, motivo per cui è stato definito “tennis in miniatura” ma è caratterizzato da uno stile di gioco molto più “veloce” e divertente. La sua pratica appassiona uomini e donne di tutte le età.
Il padel piace subito alle persone perché non necessita di particolari competenze, può essere infatti giocato a tutti i livelli e l’apprendimento è rapido. Le partite solitamente si svolgono in “coppia”, ovvero due contro due, e questo aspetto conferisce a questa disciplina anche un’importante funzione sociale di spirito di squadra e di collaborazione. I campi da gioco, per poter essere omologati per il padel, devono soddisfare dei requisiti precisi in merito a dimensioni e attrezzature.
Va comunque precisato che il padel non rappresenta una variante del tennis, per questo motivo riscuote moltissime approvazioni anche tra chi non ha mai giocato a tennis. Ovviamente prevede anche una struttura molto interessante di competizioni e tornei professionali a cui possono avere accesso i giocatori più esperti. I due grandi vantaggi che hanno reso questo sport sempre più amato nel mondo sono: regole molto semplici e intuitive, oltre al fatto che le attrezzature necessarie per giocare sono pochissime.
Scelta delle racchette da Padel
Ovviamente abbinata alla sempre maggiore diffusione di questo sport vi è anche la vendita di racchette da padel, il cui trend è in continua crescita. Si tratta infatti dell’unico strumento specifico per il padel che i giocatori devono possedere per prendere parte ad una partita. Ovviamente le racchette non sono tutte uguali. Per effettuare la scelta può essere utile consultare la classifica delle migliori racchette da padel 2021 proposta dal portale Racchettapadel.eu che permette di confrontare i migliori modelli disponibili, così da scegliere quello più adatto all’utilizzo che se ne intende fare.
La classifica contiene solo alternative valide, escludendo così il rischio di acquistare oggetti di scarsa qualità nel rapporto con il prezzo. Ovviamente però contiene anche modelli tra loro differenti, in quanto esistono racchette molto diverse che possono adattarsi meglio ad un principiante, altre per un livello intermedio e altre ancora pensate per i giocatori esperti. Per esempio le racchette da padel possono differenziarsi per:
- Qualità dei materiali di realizzazione.
- Peso della racchetta.
- Impugnatura e maneggevolezza.
- Prezzo di acquisto.
- Grip e profilo.
- Forma della racchetta.
In particolare quest’ultimo aspetto è molto significativo perché esistono racchette con tre differenti forme: a goccia, a diamante o rotonda. Quella rotonda è la più indicata per i principianti perché più facile da controllare, la racchetta a diamante serve invece per imprimere la massima potenza possibile ai colpi ed è quindi adatta a giocatori esperti, mentre quella è goccia è il perfetto compromesso tra questi due aspetti e si adatta benissimo ad un livello intermedio.
Padel mania e svolgimento della partita
Una partita di padel ha un ritmo sostenuto e divertente ma può anche essere condotta con calma e ilarità. Per molti infatti questo rappresenta soprattutto uno svago, prima ancora che uno sport. Un aspetto che permette di svolgere attività fisica, solitamente all’aria aperta, e di prendersi cura del proprio corpo. I circoli del padel sono solitamente aperti ai tesserati, ragione che ha portato in tempi molto stretti anche ad un vero e proprio boom di iscrizioni.
Una partita di padel dura solitamente come una partita di calcio, ovvero un’ora e mezza. Questo sport si è diffuso in Italia inizialmente prevalentemente al nord ma nel giro di poco tempo i circoli del padel sono stati creati in tutte le Regioni a gran velocità, proprio per soddisfare l’ampia richiesta del settore. In conclusione il padel non rappresenta sicuramente un fenomeno passeggero, ha il grande vantaggio di essere divertente e giocabile a tutti i livelli.
Molti giocatori iniziano con una racchetta rotonda per principianti e con il tempo prendono passione per questa attività e sperimentano poi anche gli altri due modelli. Sono molti coloro che specializzandosi e affinando la tecnica, decidono infatti di svolgere questa attività sportiva con impegno e costanza nel tempo. La padel mania è infatti soltanto appena iniziata.