Nuova vita al Parco Tarragona, lavori di ripristino e messa in sicurezza
I lavori affidati dall’Amministrazione nel gennaio scorso stanno mostrando i primi risultati, con il ripristino del manto erboso, la modifica funzionale dell’impianto di irrigazione, potature delle alberate, riattivazione della funzionalità della recinzione danneggiata, l’eliminazione di ogni causa di pericolo a salvaguardia dell’incolumità pubblica.
Lavori di restyling al Parco Tarragona. L’area verde è al centro di operazioni di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di decoro venute a mancare. I lavori affidati dall’Amministrazione nel gennaio scorso stanno mostrando i primi risultati, con il ripristino del manto erboso, la modifica funzionale dell’impianto di irrigazione, potature delle alberate, riattivazione della funzionalità della recinzione danneggiata, l’eliminazione di ogni causa di pericolo a salvaguardia dell’incolumità pubblica.
L’area verde della Mercede riprende la sua efficienza grazie al procedimento avviato dal settore demanio e Patrimonio del Comune di Alghero, che ha definito l’intervento di messa in sicurezza e recupero dallo stato di precarietà. Oggi il Sindaco Mario Conoci, con l’Assessore al Demanio e Patrimonio Giovanna Caria, insieme al Dirigente Michele Fois hanno svolto un sopralluogo per prendere visioni dei lavori, giunti alla imminente fase della ultimazione.
Ripristinate le condizioni di sicurezza e di funzionalità, si attende ora la chiusura del procedimento di affidamento in gestione ai privati dell’area verde, procedura arrivata alla fase dell’aggiudicazione e di imminente consegna all’azienda aggiudicataria, la Folia Bio. L’area verde di 9500 m2, sarà un polmone verde che favorirà forme di aggregazione della cittadinanza, tenendo conto del contesto demografico e sociale del quartiere e del bacino di cittadini di riferimento. Il parco sarà anche sede di eventi, di manifestazioni, con il coinvolgimento di associazioni con particolare riferimento a realtà operanti nel territorio.