“Sorpresa per gli algheresi nel Piazzale della Pace”
L'opinione di Mimmo Pirisi, consigliere comunale Partito Democratico
Il popolo Sardo, le partite Iva e tutte le attività economiche fremono e non vedono l’ora di ripartire, non senza giustificate polemiche, l’ora x scatta domani per molti e se tutto va bene da lunedì prossimo per tutte le altre attività (ristorazione e bar compresi) potranno alzare le serrande. I sacrifici fatti in quest’anno per molte di queste, sono stati enormi, mettersi in sicurezza adeguarsi alle normative non è stato uno scherzo specialmente quando mancano le entrate economiche e quando gli aiuti arrivano con il contagocce da ogni livello istituzionale.
Il comune di Alghero cerca di fare la propria parte, venendo incontro alle richieste , ma appaiono singolari le dichiarazioni dell’assessora allo sviluppo economico (“non abbiamo aumentato le tasse”) ed intanto le notifiche sul pagamento tributi arrivano nelle cassette delle poste dei contribuenti e vanno pagate. A poco sono serviti gli annunci spot del Sindaco se non si fanno atti per bloccare o rallentare il più possibile il pagamento.
Poi un’altra sorpresa, i cittadini algheresi hanno trovato la sorpresa nel piazzale della pace , dal 1 maggio si paga, con buona pace dei cittadini che magari da domani con i negozi aperti, vorrebbero acquistare e poter spendere nei negozi algheresi, ma devono iniziare pagando i parcheggi! Un bell’aiuto all’imprenditore locale, un bel modo per venire incontro a chi è chiuso da tempo tanto come è stato detto “Non abbiamo aumentato le tasse “. L’ incentivo di poter fare shopping in città passa anche dal poter usufruire gratuitamente dei parcheggi almeno per i residenti, un segnale che dovrebbe arrivare, sebbene temporaneo, ma pretendere in questo momento il ticket parcheggio, equivale a disincentivare il transito verso le vie dello shopping” e questo sarebbe anche se piccolo un modo per aiutare le categorie interessate.