Posidonia, Pirisi (Pd): “Alghero rischia pessima immagine”
L'esponente di opposizione chiede a Mulas di convocare la commissione Ambiente
“La stagione riparte, è auspicata da tutti, ma la nostra città rischia di arrivare impreparata, con la sua punta di diamante spuntata: le spiagge appunto”. Lo sostiene, in una nota, il consigliere comunale del Pd e vicepresidente della commissione Ambiente, Mimmo Pirisi.
“Nonostante il lavoro iniziato da più di qualche settimana dalla ditta appaltatrice per la pulizia delle spiagge (a proposito questo è l’ultimo anno) i lavori stentano ad essere conclusi. Si aggiunga la decisione della Corte costituzionale, con questa Sentenza che blocca tutto, ma anche questa era prevedibile e scontata, visto l’impianto della legge regionale che faceva acqua da tutte le parti. Ora siamo veramente in alto mare o meglio, immersi nella posidonia, e le soluzioni ancora non si intravedono” prosegue l’esponente di opposizione.
“Credo sia opportuno che Il Presidente della commissione Ambiente Mulas convochi urgentemente la commissione alla presenza dell’Assessore e dei tecnici comunali per discutere della situazione e per individuare le strategie da portare avanti tutti insieme per risolvere il problema. Corriamo seriamente il rischio di dare una pessima immagine di Alghero alla cittadinanza e al comparto turistico e ai futuri vacanzieri, senza contare che non si capisce che fine abbia fatto l’impianto di San Marco dato per imminente realizzazione la scorsa primavera con tanto di Conferenze stampa e selfie, e che a oggi, i si intravedono solo accumuli di posidonia in mezzo all’erba, e la sabbia invece dopo un anno di piogge, e già finita sotto terra con buona pace dell’eventuale recupero e riposizionamento” conclude Pirisi.