Discriminazione di genere, videoconferenza della Fidapa
La Fidapa Sezione di Alghero organizza per giovedì 27 giugno una videoconferenza sulla discriminazione di genere
La Fidapa, Sezione di Alghero, durante una videoconferenza in programma giovedì 27 giugno sulla piattaforma zoom e riguardante la discriminazione di genere, tratterà il tema “Empowering women to realize the sustainable development goals”. “I 17 Goals che la comunità internazionale si è impegnata a raggiungere entro il 2030, – si legge in una nota della Fidapa Alghero – evidenziano temi come la questione di genere e l’empowerment delle donne, trasversali a tutti gli obiettivi, che, si spera, nel tempo, possano contribuire alla valorizzazione della donna quale motore di azione e rinnovamento. Pur con molti progressi raggiunti, sono presenti, ancora, disuguaglianze di genere nelle famiglie, nelle comunità, nel mondo del lavoro, ma anche nei libri di testo, nei mezzi di informazione e nella rappresentanza politica, esempi non certo edificanti per le bambine e i bambini che si vedono fossilizzati in alcuni ruoli e che rappresentano dei veri e propri ostacoli al cambiamento”.
Introdurrà il tema la Presidente della Sezione Silvana Pinna che presenterà i vari obiettivi in prospettiva al femminile. Porteranno i saluti la Presidente del Distretto Sardegna Maria Tina Maresu e la Referente nazionale delle Socie Young Favia Caradonna. L’obiettivo n. 5 sulla parità di genere verrà trattato dalla Past Presidente e referente per la Sardegna della Commissione Legislazione Maria Antonietta Fois, con la relazione La discriminazione di genere nell’ordinamento europeo e italiano. Le studentesse della III E del Liceo delle Scienze Umane di Alghero, che hanno dedicato parte dei loro studi alla discriminazione di genere, all’interno del progetto “Ambasciatrici della parità” in collaborazione con la Rete delle Donne e la FIDAPA, discuteranno il tema: Il sessismo nella pubblicità.
Naomi Kalenga, Socia Young, relazionerà, in linea con l’Obiettivo n. 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, sul tema “Le donne immigrate nel mercato del lavoro italiano”, soffermandosi sul lavoro di cura e la costruzione sociale delle differenze. Carola Carta, Socia Young, affronterà il tema degli ostacoli all’istruzione femminile con un confronto fra i paesi ad alto e basso reddito, in riferimento all’obiettivo n. 4 “Istruzione di qualità”. Le conclusioni saranno affidate alla Presidente nazionale della FIDAPA BPW Italy Maria Concetta Oliveri che ha sempre onorato la Sezione FIDAPA di Alghero della sua presenza. Chi desiderasse partecipare, potrà inviare una mail a [email protected]