Ecobox, controlli sul conferimento rifiuti: multato titolare di un’attività

"Chi non ha rispetto per la città e per i colleghi non merita rispetto, al prossimo episodio di questo genere non avrò alcuna remora a pubblicizzare il nominativo dei responsabili" - ha dichiarato l'assessore Montis

Iniziata giovedì scorso,  continua per tutta la giornata odierna l’attività del personale del settore ambiente congiuntamente alla Polizia Locale e al  personale della Ciclat, mirata di controllo sugli Ecobox affidati alle attività Commerciali ricadenti in città. Particolare attenzione è prestata  al corretto utilizzo degli stessi e alla rispondenza alle  norme di regolamentazione contenute nel regolamento approvato a gennaio all’unanimità dal consiglio comunale. Il regolamento è scaricabile e visionabile QUI .

Intanto già dai controlli effettuati stamattina si è avuto modo di riscontrare il generale rispetto delle regole da parte dei commercianti e dei ristoratori dotati di ecobox che stanno anche provvedendo ad abbellire le strutture come previsto dal regolamento. Non sono mancati comunque i casi di irregolarità, in particolare una attività che ancora non ha aperto i battenti ha scaricato i rifiuti (FOTO) , ben nove buste di rifiuti indifferenziati, nell’ecobox di un collega ignaro che ha avvisato subito gli uffici. Gli operatori e il personale addetto al controllo hanno proceduto a multare pesantemente il responsabile e a ripulire l’area. Il titolare dell’attività aveva incaricato qualcuno di smaltire i rifiuti, che hanno migrato da via Cagliari a Piazza Pino Piras.

“Chi non ha rispetto per la città e per i colleghi non merita rispetto, al prossimo episodio di questo genere non avrò alcuna remora a pubblicizzare il nominativo dei responsabili”, la maggior parte delle attività si stanno mostrando responsabili e collaborative e non è corretto che per colpa di alcuni la categoria venga additata come irrispettosa delle norme” afferma l’Assessore Montis.

7 Giugno 2021