Disinfestazioni in città, intensificati gli interventi
Le operazioni, che abitualmente vengono svolte la mattina molto presto, sono supportate da personale della partecipata Alghero in House che provvede all'apertura di tombini e caditoie per consentire l'irrorazione in profondità dei prodotti disinfestanti.
Con il coordinamento del Servizio Ambiente del Comune di Alghero, prosegue senza sosta l’intervento di Multiss, la partecipata della Provincia di Sassari, nell’attività di disinfestazione e derattizzazione delle aree urbane di Alghero. Le operazioni, che abitualmente vengono svolte la mattina molto presto, sono supportate da personale della partecipata Alghero in House che provvede all’apertura di tombini e caditoie per consentire l’irrorazione in profondità dei prodotti disinfestanti.
Negli ultimi giorni l’attenzione si è concentrata sulle blatte, insetti prolifici che trovano l’habitat ideale nel clima caldo e nell’umido e buio delle fognature e dei luoghi chiusi. L’effetto degli interventi è talvolta evidenziato dalla fuga delle blatte che, come successo negli scorsi giorni nel quartiere di Sant’Agostino, tendono ad invadere gli esterni e le facciate degli edifici prima di morire. Per quanto sgradevole, il fenomeno non ha lunga durata ed è segno dell’efficacia dell’azione.
“Si rammenta che l’Amministrazione può intervenire solo in aree pubbliche ma trovando le blatte molto spesso rifugio in tubature e spazi privati, per ottenere i migliori risultati in questi si rende necessario un intervento a cura dei proprietari per il tramite di azienda di propria fiducia. È sempre possibile richiedere la disinfestazione per le aree pubbliche attraverso segnalazione sull’app Municipium e verificare gli interventi eseguiti nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale del Comune di Alghero” – ricordano dagli uffici di Porta Terra.