Decoro Urbano, appello all’amministrazione: “Servono interventi urgenti”
Diverse segnalazioni da parte di residenti che denunciano degrado e sporcizia in alcuni quartieri
Basta una rapida ricerca nel nostro archivio online per capire che il decoro urbano non è mai stato una peculiarità di Alghero. Ogni anno arrivano in redazione diverse segnalazioni da parte di che denunciano degrado e sporcizia, con tanto di documentazione fotografica. La situazione sembra stia sfuggendo di mano. All’ordine del giorno sui social, infatti, la pubblicazione di foto (anche da parte dei consiglieri comunali) provenienti da diversi quartieri cittadini, che testimoniano l’abbondante vegetazione, ormai secca, che ha invaso la città, con buona pace sopratutto da parte dei disabili, impossibilitati ad usufruire di alcuni marciapiedi ormai impraticabili.
Degrado che di certo non è un bel biglietto da visita anche per i turisti che stanno arrivando. A cio’ si aggiunga il recente intervento del consigliere DiNolfo che ha riportato in consiglio comunale il problema del contratto con la società InHouse, che complica ulteriormente la situazione (LEGGI) .
Oltre al problema della pulizia del suolo pubblico, in molti terreni all’interno della città e che fanno da cornice a diversi quartieri, nemmeno i privati hanno provveduto entro i termini di legge, la bonifica delle loro proprietà, sopratutto per il rispetto della normativa antincendio. In questo caso, sarebbe forse opportuno l’intervento dell’amministrazione comunale, magari con una apposita ordinanza (e conseguente sanzione), obbligando i proprietari all’immediata bonifica. Le foto di seguito, inviateci oggi, rappresentano la situazione di degrado nel quartiere della Taulera.