Decima edizione per il campionato Vento de l’Alguer
Quest’anno oltre alle sette prove previste per la vela d’altura ci saranno tre appuntamenti dedicati alla vela latina
Il Campionato Vento de l’Alguer organizzato come sempre dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana in collaborazione con il Consorzio Porto di Alghero main sponsor della manifestazione, è giunto alla sua decima edizione. Quest’anno oltre alle sette prove previste per la vela d’altura ci saranno tre appuntamenti dedicati alla vela latina, di cui il primo l’11 luglio, la storica Regata di Sant’Elm.
Domenica 4 luglio appuntamento con la prima regata d’altura il “Trofeo ONDA BLU”- XI Memorial Marco Caula, con cui la sezione di Alghero partecipa alla manifestazione 10000 vele contro la violenza sulle donne “Cambiamo rotta insieme”. Ogni barca iscritta alla regata isserà quale simbolo distintivo di partecipazione un lungo nastro rosso.
“L’iniziativa, che ha suscitato estremo interesse sia nel settore velico che in quello istituzionale e delle realtà che operano concretamente sul campo a contrasto del fenomeno, non vuole essere l’ennesima manifestazione di sostegno ma ambisce a divenire catalizzatore di altre iniziative, contatti ed occasioni che possano rappresentare un vero “cambio di rotta” nel modo in cui affrontare, insieme, donne e uomini, questo problema devastante – sottolineano dalla Lega Navale di Alghero – Chi naviga a vela parte da una posizione privilegiata, poiché, seppur nel silenzio, nel mondo velico l’indifferenza di genere è un fatto conclamato da parecchio tempo. In barca non conta sesso, età o condizione sociale ma solo ciò che si è realmente”.