Cavalleria rusticana a Sassari
Quando, il 17 maggio 1890, venne rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma (oggi Teatro dell’Opera), Cavalleria rusticana segnò un vero e proprio momento storico: il successo del giovane Pietro Mascagni, allora ventiseienne. Per Roman Vlad, compositore e musicologo rumeno scomparso a Roma lo scorso settembre, «il suo trionfo dava l’avvio alla nascita del Verismo, della cosiddetta “Giovane scuola italiana” e recava la testimonianza che la musica italiana serbava ancora un decisivo potenziale creativo, al di là del culmine verdiano». Del compositore livornese quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita (Livorno, 7 dicembre 1863) e l’Ente Concerti Marialisa de Carolis, nell’ambito del cartellone della settantesima stagione, lo celebrerà proponendo al pubblico del Teatro Comunale, appunto, Cavalleria rusticana.
A scrivere il libretto di quest’ultima furono Guido Menasci e Giovanni Targioni-Tozzetti e di quest’ultimo, in perfetto parallelismo col compositore, ricorre la celebrazione dei 150 anni dalla nascita (Livorno, 17 marzo 1863). L’allestimento che sarà proposto a Sassari il 25 ottobre, alle ore 20,30, e in replica domenica alle 16,30, proviene della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, in coproduzione con il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Verdi di Pisa e il Teatro Comunale “L. Pavarotti” di Modena. Lo spettacolo avrà la regia di Alessio Pizzech che esordisce a Sassari, portando con sé un cospicuo bagaglio di regie teatrali, operistiche e radiofoniche. L’orchestra sarà diretta da Francesco Cilluffo, anche egli alla sua prima esperienza nella buca sassarese, giovane direttore definito da “La Stampa” «il direttore del futuro». Nel ruolo di Turiddu il tenore coreano Rudy Park, acclamato interprete di Ernani a Sassari.
Nella produzione anche Taisiya Ermolaeva, giovane soprano russa che a febbraio 2012 vinse la prima edizione del Concorso internazionale di canto lirico “Giacinto Prandelli”. Nel cast figura anche il mezzosoprano Elena Zilio che, di recente e con successo, ha interpretato Mamma Lucia nella Cavalleria rusticana andata in scena al Teatro alla Scala di Milano, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli e al Théâtre du Capitole de Toulouse. Elena Zilio, nella sua lunga e prestigiosa carriera ha cantato nelle maggiori istituzioni teatrali del mondo e ha collaborato con importanti direttori d’orchestra e colleghi.
Lola, invece, sarà interpretata dal mezzosoprano Margherita Rotondi che quest’anno ha vinto il primo concorso internazionale Federico II di Andria. Il ruolo di Alfio, infine, sarà interpretato dal baritono Marcello Lippi, con una lunga carriera nei maggiori teatri italiani e esteri e, attualmente, è direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa.