“Solidarietà ai Giovani Leghisti aggrediti a Cagliari”
Le parole di Monica Chessa, Coordinatrice Cittadina Lega sezione Alghero
Solidarietà ai Giovani Leghisti di Cagliari per il violento attacco subito in Piazza Garibaldi durante il Gazebo per raccolta firme sul Referendum Giustizia. La dedizione e l’iniziativa dei giovani va sempre elogiata ed incoraggiata qualunque sia la motivazione che ne origina la spinta iniziale, l’episodio di violenza che ha colpito la rappresentanza giovanile della Lega a Cagliari, durante le attività di raccolta firme per il referendum sulla giustizia in Piazza Garibaldi è un fatto spregevole sul quale è necessario soffermarsi per esprimere la massima solidarietà con chi ha dovuto subirne gli spiacevoli effetti. Non si può far finta di niente, le autorità preposte devono vigilare in maniera più serrata onde evitare qualsiasi atto di violenza nei confronti di chi è libero di manifestare o di rappresentare le proprie idee pubblicamente, nella misura consentita e nei modi civili che il buon senso e le regole civiche impongono.
I giovani meritano attenzione in tutti i sensi, sia per garantirne l’incolumità, sia per evitare che i loro comportamenti mossi da una eccessiva esuberanza possano nuocere a chi ha il diritto di sentirsi al sicuro nella propria città nel 2021. Il coraggio di esprimere le proprie idee è spirito vivo di libertà, difendiamo compatti il diritto di manifestare in modo civile e ordinato nel rispetto delle istituzioni e del decoro pubblico. Non disperdiamo l’esperienza del passato, non dimentichiamo gli anni in cui le nostre città si erano trasformate in campi di battaglia per gli eversivi.
Oggi siamo in un’epoca più matura ed è necessario prodigarsi con politiche che disegnino nuovi canoni civici e comportamentali in maniera da poter garantire certezze sull’incolumità dei cittadini e sulla sicurezza degli spazi pubblici. Comunque sia, niente dovrà fermare l’iniziativa di chi vuole portare le proprie idee politiche tra la gente, noi della Lega siamo da tempo presenti sulle piazze e nelle strade per condividere con i cittadini, istanze e proposte che stimolino la reazione di chi ci amministra verso un processo di cambiamento che porti ad un progresso legislativo più coerente con le esigenze del popolo.
Ai ragazzi della Lega di Cagliari voglio dire che non si abbattano e sappiano che non sono soli, siamo in tanti a sostenerli e assieme a noi, ci sono anche i militanti di tutta l’isola, vogliamo essere un incoraggiamento per superare questo momento di inciviltà e guardare avanti col nobile obbiettivo di portare sempre più in alto l’orgoglio e la fierezza leghista. Anche ad Alghero questa domenica dalle ore 20,00 saremo presenti in Piazza Pino Piras con il gazebo per la raccolta firme dedicata al Referendum Giustizia, sarà un momento utile per esprimere solidarietà ai Leghisti di Cagliari e per condividere l’iniziativa della Lega con i nostri cittadini e i turisti.