I concerti del Verdi: stasera Luca Micheletto
L'appuntamento è in programma nel giardino della Chiesa di N.S. della Mercede
Oggi, sabato 7 agosto, alle ore 20:30, il giardino della Chiesa di N.S. della Mercede ospiterà il secondo concerto dell’Istituto. Ad esibirsi Luca Micheletto alla chitarra che eseguirà musiche di J. S. Bach, A. Barrios Mangoré, M. Dall’Aquila e J. Dowland.
Luca Micheletto ha cominciato i suoi studi di chitarra all’età di 6 anni ed ha studiato presso il Conservatorio di Musica di Cagliari “Giovanni Pierluigi da Palestrina” nelle classi dei Maestri Luigi Mazzullo, Stefano Brondi e Flaviano Dessalvi con il quale ha portato a termine il corso di studi diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha tenuto concerti in diverse sale di prestigio come l’Auditorium ed il Teatro Lirico di Cagliari, il Museo MAN di Nuoro, l’Auditorium del carmine e la sala Giuseppe Verdi del Conservatorio di Parma ed il Palazzo dell’Unesco di Parigi. Recentemente ha partecipato al Master Annuale di II livello presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma con i Maestri Oscar Ghiglia, Elena Papandreou, Lorenzo Micheli, Massimo Felici, Giampaolo Bandini, Matteo Mela, Maurizio Grandinetti, Pavel Steidl, Pablo Marquez e Stefano Grondona conseguendo il titolo con una votazione di 110/110 e lode con menzione.
Collabora spesso con il Conservatorio di Musica di Cagliari a manifestazioni ed eventi atti a rappresentare il valore didattico ed artistico dell’Istituto come nella recente pubblicazione del CD “Portrait” omaggio al compositore Franco Oppo, edito da Linae Occultae.
La piccola rassegna è organizzata dall’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi di Alghero con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Alghero e la Fondazione Alghero e in collaborazione con la Parrocchia di N.S. della Mercede.
L’Istituto Artistico Musicale Giuseppe Verdi, ente senza fine di lucro operante dal 1948, fu costituito per volontà del Consiglio comunale di Alghero e di ottanta cittadini che vedevano nella musica un mezzo e un’occasione per rispondere alle devastazioni della guerra. Da allora è centro di riferimento per la musica di qualità, per l’attività teatrale e per la promozione dell’educazione all’ascolto e all’esecuzione strumentali con corsi rivolti all’infanzia e alle fasce più deboli. Come da statuto, persegue esclusivamente finalità di promozione sociale, orientando la propria attività all’istruzione e alla formazione dei bambini e degli adulti.