Come l’intelligenza artificiale cambierà le nostre vite
Quella che stiamo vivendo è un’epoca dettata da grande tecnologizzazione e dalla presenza di strumenti multimediali in grado di compiere azioni mirabolanti. Un futuro che sembrava essere lontano è, ora, già presente e a declinarlo è un concetto che a molti suona ancora come un qualcosa di impossibile: intelligenza artificiale.
Spesso siglata con IA, l’intelligenza artificiale sta iniziando a trasformare positivamente le nostre: grazie all’intelligenza artificiale, l’interazione con la tecnologia diventerà estremamente personalizzabile nel tempo, le macchine svilupperanno la vera percezione e gli esseri umani avranno compagni decisionali più affidabili e intelligenti con i quali lavoreranno a fianco.
Una rivoluzione che riguarderà da vicino la vita di tutti i giorni e che toccherà diverse sfere: quali sono quelle che si apprestano ad essere maggiormente colpite?
- Medicina: ovviamente, al primo posto, non può che esserci la ricerca scientifica e la medicina. Gli algoritmi di intelligenza artificiale consentiranno a medici e ospedali di analizzare meglio i dati e personalizzare la propria assistenza sanitaria in base ai geni, all’ambiente e allo stile di vita di ciascun paziente. Dalla diagnosi dei tumori cerebrali alla decisione di quale trattamento contro il cancro funzionerà meglio per un individuo, l’IA guiderà la rivoluzione della medicina personalizzata.
- Investimenti: Il mercato globale delle piattaforme di trading online è destinato a trarre impulso dalla crescente integrazione dell’intelligenza artificiale con le soluzioni di piattaforme di trading elettroniche. I chatbot aiutano gli utenti a ricevere stime di mercato, dati sulle notifiche del trader, rapporti sull’account, stime in tempo reale e domande frequenti generiche.
- Cybersecurity: sempre più si assiste a violazioni della sicurezza informatica e le aziende stanno lottando per stare un passo avanti agli hacker. Lo dimostra l’ultimo caso relativo alla Regione Lazio, il cui sito per prenotare i vaccini Covid è stato ‘bucato’ dagli hacker. Le capacità di autoapprendimento e automazione abilitate dall’intelligenza artificiale possono proteggere i dati in modo più sistematico e conveniente, mantenendo le persone più al sicuro dal terrorismo o anche dal furto di identità su piccola scala.
- Intrattenimento: anche il settore dell’intrattenimento potrà giovarsi dell’intelligenza artificiale. In futuro potrebbe essere possibile sedersi sul proprio divano di casa e ordinare un film personalizzato con attori virtuali a scelta. Nel frattempo, gli studi cinematografici potrebbero avere un futuro senza flop: sofisticati programmi predittivi analizzeranno la trama di una sceneggiatura cinematografica e ne prevederanno il potenziale al botteghino. Novità incredibili al confronto delle quali perfino Netflix sembrerà essere un qualcosa di datato e anacronistico.