Bruno: Sassari-Alghero: garanzie sul completamento a Cappellacci
«Cosa ha fatto e cosa sta facendo la Regione per ottenere immediatamente le risorse per il completamento della Sassari-Alghero ? L’ho chiesto al Presidente Cappellacci ad inizio legislatura, gli ho riproposto il quesito nel corso di questa tormentata legislatura ed ora, che ci avviamo alla chiusura del mandato, ancora mi ritrovo a reclamare attenzione per un intervento strategico per il Nord Sardegna». Alla vigilia dell’inaugurazione del secondo lotto della strada 291, il consigliere regionale del Partito Democratico, Mario Bruno, ha scritto al Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, per richiamare l’attenzione sulla copertura finanziaria della nuova strada a quattro corsie.
«È ora che la Regione ottenga dal Governo la copertura finanziaria del primo lotto – scrive Bruno – e che questo sia reinserito immediatamente nella programmazione ANAS, dopo che già vi era stato incluso per il periodo 2007-2011. Nella scorsa legislatura regionale – ricorda il consigliere algherese – la strada statale a quattro corsie Sassari-Alghero fu oggetto di meritata attenzione, la compartecipazione finanziaria della Regione portò l’intervento da 91 a 102 milioni, fu completata la progettazione esecutiva per gli appalti banditi nel 2008 e finanziata la circonvallazione di Alghero.
Nel Dpef 2010 del governo Berlusconi la data dell’appalto è stata spostata al 2013, con la preoccupante annotazione “fabbisogno da reperire” e ancora oggi l’opera è priva di copertura finanziaria e non è mai stata presente, dal 2009 in poi, nell’agenda della Regione per i rapporti con lo Stato per le grandi infrastrutture. E’ necessario richiedere all’Anas lo stato del previsto adeguamento progettuale, che a distanza di anni dovrebbe essere ormai completato, e avviare la procedura di rinnovo, qualora scaduto il decreto del dicembre 2005, del provvedimento di localizzazione di opere di interesse statale (DICOTER) in capo al Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Sardegna. La Regione, a sua volta, deve confermare la priorità dell’opera tra le infrastrutture viarie della Sardegna. Ho già provveduto a sollecitare il Presidente Letta per un suo autorevole intervento – conclude Bruno – ma è necessario l’ impegno del Presidente della Regione Sardegna sia nei confronti del Ministero delle Infrastrutture sia nei confronti dell’ANAS affinché possa essere sbloccato il finanziamento e la Sassari-Alghero non finisca per limitarsi a collegare Sassari con la cantoniera di Rudas».