Basket femminile: i risultati di Mercede e Costruzioni Valentino
La Mercede vince in casa contro la Dinamo 2000, l'altra compagine algherese perde a Selargius
Terza giornata in chiaroscuro per le due compagini algheresi nel campionato di serie B femminile di basket.
Due su due per la Mercede, in attesa del recupero della seconda giornata di andata. Anche sabato buona risposta del pubblico, anche grazie all’allargamento al 60% voluto dal Governo, per una partita che ha rispettato tutte le premesse: spigolosa, complicata, ma alla fine chiusa con una vittoria. Primo quarto contratto, con la Dinamo2000 che parte forte portandosi subito sul 6-0, grazie a Brembilla, Sanna e soprattutto Mastrovito che nel secolo I quarto realizza dieci dei 21 punti finali.
Kaleva Mitreva e Solinas tengono in scia la Mercede, mentre Martinez entra per limitare Mastrovito ed il I quarto si conclude sul 19-15 per la Dinamo2000. Nel II quarto alle sfuriate di Mastrovito e Brembilla rispondono Martinez Kaleva ed Usai e grazie a loro la Mercede si aggiudica il quarto col parziale 17-11, andando al riposo lungo sul 32-30.
Come nell’ I giornata è il III quarto (parziale di 21-11) quello in cui la Mercede scava in piccolo solco che la separa dalle avversarie. Sale in cattedra Mitreva, coadiuvata da Kozhobashiovska, Solinas ed Obinu, mentre la solita Mastrovito non basta alle sassaresi. Si arriva all’ultima pausa sul 53-41 per la Mercede. Nel quarto quarto (parziale 19-16) Mitreva continua il suo show personale (tre triple per lei), la 2005 Eleonora Zoncu realizza i suoi primi due punti in Serie B e la Mercede controlla ed allunga fino al rientro finale della Dinamo2000 che però non ha più energie per ricucire lo strappo. MVP di giornata Tijana Mitreva, che con 24 punti e 5 triple nel III e IV quarto ha messo in sicurezza il risultato. Risultato finale, 72-57 e Dinamo2000 raggiunta in classifica.
Rispetto alla prima giornata si è visto qualche timido miglioramento, anche se la squadra può sicuramente dare di più, però coach Monticelli è molto soddisfatta per l’applicazione delle sue ragazze e, soprattutto, per la tenuta mentale avuta ieri.
TABELLINI
MERCEDE: Zoncu Eleonora 2, Scarpa Claudia, Tiburcio Martinez Carla 5, Mitreva Tijana 24, Kozhobashiovska Ivona 14, Kaleva Anastasia 14, Solinas Marta 6, Usai Valentina 5, Zinchiri Sara, Obinu Chiara 2, Masnata Laura, Migoni Chiara.
Coach: Manuela Monticelli
DINAMO2000: Saba 1, Sechi, Mastrovito 21, Perantoni 2, Carta 4, Sanna Giulia 1, Sanna Paola 8, Brembilla 11, Tanda 5, Rassu 4, Serra.
Coach: Emanuele Rotondo, vice Anselmi.
S.Salvatore Selargius-Costruzioni Valentino Srl Alghero 66-30
Terza Giornata della Serie B iniziata subito male per la Costruzioni Valentino Srl Alghero a Selargius contro il S.Salvatore , infatti dopo appena 40 secondi usciva per un serio infortunio alla caviglia Deborah Galluccio, e la partita di per se già dura e proibitiva si metteva ancora più in salita.
Le ragazze subiscono il contraccolpo dell’infortunio e la partenza non è delle migliori e chiudono 24 a 6 il 1°tempo. L’ex di turno, nata cestisticamente nella Pallacanestro Alghero, Camilla Demetrio Blecic ,a tratti immarcabile, chiuderà la gara con 22 punti miglior realizzatrice . Il 2° tempo chiude 39 a 18, giocato senz’altro meglio e con più determinazione. Il 3° e 4° tempo corrono veloci con un parziale di 27 a 12e la gara si chiude 66 a 30. Prossima gara in casa al PalaManchia Sabato 23 alle ore 19 contro la corazzata Virtus.
San Salvatore Selargius: Melis, Poddighe 2, Vargiu 7, Valenti 6, Lapa 7, Matta, Loddo 2, Corongiu 11, Demetrio Blecic 22, Porcu 6, Usai 3, Uda. All. Cinus.
Scuola Add. Pall. Alghero: Sini 6, Squintu 10, Galluccio D., Atanasio 2, Imbrea, Galluccio F. 4, Caria 2, Caneo 2, Natoli, Sannia 4. All. Mastropietro.
Arbitri: Ambu e Putzulu.
Parziali: 24-6; 15-12; 11-6; 16-6.